Diffondere il marchio “PerugiAssisi 2019”, questo attraverso un prodotto identitario regionale. Per la prima volta una iniziativa che vede il coinvolgimento di un’azienda privata e della Fondazione “PerugiAssisi 2019” in un’operazione di co-marketing. L’impresa è il Gruppo Grifo Agroalimentare che ha impresso, su 3 milioni di buste di latte, il logo della candidatura delle due città a capitale europea della cultura per l’anno 2019. Una forte relazione tra cultura e economia, come sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione (nella foto), che si è svolta presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori. Ad illustrare i dettagli sono stati i sindaci di Perugia e Assisi, rispettivamente Wladimiro BOCCALI e Claudio RICCI, il Presidente della Fondazione “PerugiAssisi 2019”, Bruno BRACALENTE, e Carlo CATANOSSI, Presidente del Gruppo Grifo Agroalimentare, alla presenza di Andrea CERNICCHI, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Perugia, e di Carlo BACCARELLI, responsabile marketing della cooperativa casearia. << Obiettivo primario è quello di realizzare un progetto unitario che coinvolga tutta la comunità - ha dichiarato BOCCALI - che, da un lato, faccia crescere la dimensione europea della cittadinanza per la costituzione degli Stati Uniti d'Europa e, dall’altro, traini l’economia nel suo insieme. In questo modo si promuovono bellezze paesaggistiche e filiera agroalimentare >>.

RICCI, allo stesso modo, ha sottolineato come l’iniziativa traini << … il progetto della candidatura delle due città umbre a capitali della cultura d’Europa, attraverso un prodotto identitario regionale, come il latte, nella quotidianità e nelle famiglie umbre. Inoltre, un dato da non sottovalutare, soprattutto in questo momento socio-economico un po’ difficile, è che, secondo le statistiche, le imprese che affiancano la propria immagine a un evento culturale vedono aumentare il proprio appeal e la propria credibilità del 37%. Mi auguro che l’esempio di Gruppo Grifo Agroalimentare venga seguito anche da altre aziende >>. Inoltre, sia RICCI che CATANOSSI hanno voluto porre l’accento su come sia importante in questo momento unire le proprie forze per costruire insieme un percorso importante. << Mai come ora c’è bisogno di lavorare in sinergia - ha proseguito il Sindaco di Assisi - come stanno facendo le nostre amministrazioni comunali insieme alla Regione Umbria. Solo uniti si può portare a compimento un importante progetto >>. << Bisogna uscire dal campanilismo che regna nella nostra regione - ha sottolineato CATANOSSI. Oggi la sfida è mettersi insieme e questo l’hanno capito i due sindaci che hanno avuto una grande lungimiranza >>. Dopo il recente lavoro svolto a Norcia nel recupero di 380 tombe, risalenti al V e VI secolo avanti Cristo, venute alla luce nel corso della costruzione del nuovo caseificio, il Gruppo Grifo Agroalimentare dimostra, ancora una volta, di essere una realtà economica sempre attenta alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse e impegnata sul fronte della promozione culturale. “È la cultura che fa l’economia ed è con la cultura che si può uscire dalla crisi - ha proseguito il Presidente CATANOSSI. Un esempio è dato anche dalla nostra esperienza, con la scoperta della necropoli romana che vogliamo valorizzare, creando, oltre al polo economico del formaggio anche quello culturale >>. << Il latte rappresenta in sè una precisa scelta culturale - ha concluso BRACALENTE. Il latte Grifo è un prodotto 100% umbro, che rappresenta la base dell’alimentazione per le famiglie e per i bambini, quindi un prodotto che entra a contatto con tante persone. Abbiamo bisogno di questo: più coinvolgimento e più partecipazione della comunità regionale nella realizzazione del progetto >>.