di Emanuele PERSIANI

Le attività commerciali di Norcia sono praticamente ferme. Il commercio e i servizi a Norcia, in questo momento, sono inesistenti. Tutte le realtà del centro storico di Norcia sono chiuse in quanto si trovano in zona rossa (nella foto). Quando riapriranno? Alcune mai. Altre non appena avranno un locale disponibile. Lo stato assicura il modulo SAE (Struttura Abitativa Emergenziale) a tutti i cittadini privati che si sono trovati senza dimora a seguito del sisma del 24 agosto e successive scosse, ma non è chiaro se lo stesso avverrà per tutti i commercianti. Non sono stati dichiarati tempi (si parla di oltre 2 mesi) e modalità di conferimento di eventuali moduli per le attività economiche, non è ancora stato dichiarato DOVE saranno allocati. Cosa chiediamo? Cosa proponiamo? La città di Norcia ha un’economia invidiabile, o perlomeno l’aveva fino alla sera del 23 agosto. Dopo questa prima scossa il turismo si è interrotto bruscamente, ma, nonostante il pericolo sismico, nelle 8 settimane tra fine agosto e fine ottobre si sono registrati interessanti numeri da un punto di vista di presenze turistiche. Persone che erano interessate a vedere i luoghi colpiti dal sisma raggiungevano prima di tutto Norcia, la città più conosciuta, a livello globale.

 

Noi commercianti quindi chiediamo di poter ripartire, di avere un nuovo avvio in tempi rapidi e di conseguenza chiediamo uno spazio. Inizialmente il C.O.C. ci ha indicato di trovare un locale agibile alternativo dove posizionarci, ad oggi però questa scelta è impossibile perché il territorio, dopo il 30 ottobre, è stato devastato. Ora si parla di urbanizzazione di nuove aree dove posizionare sia attività commerciali, sia abitazioni residenziali. La nostra proposta consiste in una VETRINA ESPOSITIVA. Considerando che ogni abitante di Norcia non vorrà ricostruire con pietra e cemento (tranne probabilmente all’interno delle mura civiche), lo stesso potrebbe essere interessato alla costruzione di un’abitazione con tecnologie alternative. Quindi quale miglior modo di esporre un prodotto se non all’interno dell’area commerciale della città stessa? Creiamo una piazza dove far vedere possibili nuove strutture per Norcia. Strutture in legno, strutture in bioedilizia, strutture in ferro con pannelli di copertura, in questa emergenza il comune non deve rifiutare eventuali proposte, se concrete e rapide.

La nostra realtà (ABC OnLine) necessita di un piccolo spazio, di circa 30/40 mq e come noi anche la maggior parte di attività commerciali presenti nel centro storico possono riaprire con un piccolo spazio, non si tratta di multinazionali, si tratta sempre di MICRO AZIENDE a gestione familiare. Ogni produttore di moduli abitativi, di strutture in bioedilizia o di moduli commerciali potrà avere una propria presenza COSTANTEMENTE VISIBILE nell’area della nuova Norcia, visibile sia per il cittadino, sia per il turista. Quindi, se un’azienda dispone di un modulo del vecchio catalogo, di una struttura usata per esposizione, di un prodotto ritirato da una sede … in pratica se può aiutare il popolo terremotato, potrebbe avere una pubblicità in un’area dove la ricostruzione dovrà considerare molte idee differenti. Ovviamente, oltre alla promozione diretta sul posto, la visibilità mediatica che questa iniziativa potrà generare non è da sottovalutare, sarà da convertire in un indiscusso valore per le aziende solidali.