Quanto conta per un leader politico la presenza su Facebook e Youtube? Come riesce un candidato a promuovere le sue idee e i suoi valori attraverso un gruppo di consenso su un social network? Come può il pubblico amministratore aumentare e gestire il consenso dopo avere vinto le elezioni? Quale è il ruolo strategico delle attività di Comunicazione, Informazione e Relazioni Pubbliche nella gestione di fenomeni complessi che rischiano di minarne la reputazione, come l'opposizione dei comitati alle opere pubbliche, agli impianti legati al ciclo di trattamento dei rifiuti alla produzione di energia ed alle reti viarie e ferroviarie? Saranno questi alcuni dei temi che saranno sviluppati attraverso un ciclo di seminari organizzati dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il ciclo di tre convegni, aperti da Alberto NATICCHIONI, Amministratore Unico della struttura regionale, e seguiti da Stefano Maria CIANCIOTTA, esperto in relazioni pubbliche, si svolgeranno rispettivamente il 5 aprile, il 24 maggio ed il 14 giugno, presso la sede di Villa Umbra (nella foto). Il primo incontro sulla “Comunicazione politica ai tempi dei social network” intende sviluppare il concetto di comunicazione politica in piena trasformazione e in rapida evoluzione: da volantini, manifesti, comizi ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube, per arrivare alla comunicazione politica integrata, che va dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale.

Facebook e Youtube saranno analizzati per comprendere quanto aiutano la proposta politica e la gestione della protesta. Infine, si evidenzierà come la rete può servire alla politica per esprimere pensieri e posizioni ed in che modo è diventato un innovativo mezzo di gestione e consolidamento del consenso ottenuto alle urne. Il secondo incontro, dal titolo “Costruire e gestire il consenso politico”, è stato programmato per assistere l’Amministratore pubblico ad individuare le strategie di Comunicazione e di Relazioni Pubbliche adatte a costruire e consolidare in profondità la sua reputazione e quella dell’amministrazione. E’ determinante per l’Amministratore pubblico individuare tali strategie per garantire una gestione efficace dei fenomeni complessi come situazioni che riguardano impianti legati al ciclo di trattamento dei rifiuti (centrali a biomasse, termovalorizzatori, inceneritori), per la produzione di energia (elettrodotti), reti viarie e ferroviarie. L’ultimo incontro approfondirà il tema delle “Relazioni pubbliche e local government: il nuovo ruolo dell’amministratore pubblico”. Il corso evidenzierà come è cambiato il ruolo e la figura dell’Amministratore pubblico nella nuova gestione degli equilibri politico-amministrativi sul territorio, quali competenze deve acquisire per costruire il consenso, quale è il ruolo ed il peso che la Comunicazione e le attività di Relazioni Pubbliche hanno assunto nella attività di un amministratore, grazie anche al ruolo dei social network.