Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Nicola ALEMANNO (nella foto), Capogruppo del PdL in seno al Consiglio comunale di Norcia:

<< Abbiamo aspettato. Abbiamo sperato. Abbiamo fortemente desiderato di sbagliare. Non avremmo mai voluto commentare così amaramente un evento che da decenni caratterizza la nostra città. Avremmo voluto aspettare che anche il secondo fine settimana volgesse al termine. Ma i nostri commercianti e tutti i nostri operatori economici meritano sostegno, qui e subito. In questi giorni si è consumato l'ennesimo flop della Giunta STEFANELLI: dopo anni di successi, l'Amministrazione è riuscita a distruggere anche la Mostra Mercato del Prodotto Tipico che ci caratterizza da sempre, in Italia e nel mondo. E cittadini, giornalisti e osservatori del settore se ne sono resi benissimo conto. A noi spiace molto quando gli eventi cittadini si risolvono in fallimenti, non siamo contenti di vedere la parte avversa cadere in continui insuccessi, non è affatto per noi una soddisfazione o una vittoria, pur lavorando all'opposizione. Ma ci spiace soprattutto perché l'economia, e quindi la vita quotidiana, di Norcia sta crollando ogni stagione di più. Sapevamo bene che mai come quest'anno non sarebbe bastato quello che da sempre è stato considerato un "socio" importante della nostra Mostra Mercato: il bel tempo, che invece ci ha assistito! Sapevamo bene che il rischio che la crisi avrebbe inciso sulle presenze e sul PIL della manifestazione era e doveva essere più che una preoccupazione.

Sapevamo bene quante attese e quale peso, da sempre e quest'anno in particolare, Nero Norcia avesse per le attività economiche del nostro territorio. Solo gli sprovveduti potevano pensare che nulla di più o di nuovo doveva essere fatto per promuovere, quest'anno, la manifestazione. Forse occorreva un lancio diverso; forse occorreva qualche "pacchetto" particolarmente accattivante; forse occorrevano slogan per dare speranza e battere la crisi; forse occorreva scegliere con maggiore attenzione le date. Forse! Forse bastava essere capaci di ascoltare i pressanti e continui consigli che il PdL ha tentato di far "sentire" a Sindaco e Giunta. Niente: tutto respinto malamente al mittente. Ed ecco i risultati. Ora però occorre fare qualcosa. Chiediamo al Sindaco un impegno straordinario per tentare almeno di salvare il prossimo week-end. Chiediamo al Sindaco di esperire il tentativo di convincere gli operatori ad esporre anche per il terzo fine settimana offrendo gratuitamente gli spazi espositivi, concordando con le strutture turistico recettive pacchetti particolarmente vantaggiosi. Occorre mettere in campo ogni migliore risorsa per salvare, insieme, il salvabile. La Giunta STEFANELLI non può più permettersi di non impegnarsi e sperimentare sulla pelle degli operatori economici e commerciali della nostra città, ai quali manifestiamo la nostra vicinanza e solidarietà: in un momento generale di crisi economica questo ennesimo fallimento doveva essere assolutamente e con tutte le forze evitato >>.