Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del Dott. Paolo BIGLIOCCHI (nella foto), Consigliere comunale di Alleanza per Rieti:

<< Credo che quanto accaduto durante l'ultimo Consiglio comunale meriti alcune ulteriori considerazioni. La proposta, poi deliberata, di istituire nel nostro Comune un Urban Center, non è argomento di poco conto e sicuramente apre ad una partecipazione e se vogliamo ad un controllo da parte dei cittadini che non può essere sottovalutato. Tutti parliamo di “partecipazione” ma evidentemente c'è chi la interpreta come comunicazione e chi invece come reale e sostanziale presenza dei cittadini all'interno delle scelte. Faccio parte del secondo gruppo e quindi sarebbe stato incoerente non sostenere una proposta che va in questo senso. Quello che si è visto è invece una maggioranza assolutamente confusa e presa più da una resa dei conti interna che non a ragionare in termini di governo del territorio. Si è vista la “solitudine” dell’Assessore COSTINI nell'affrontare questo tema ed una maggioranza perplessa ed assente che non ha garantito neanche il numero legale per approvare la delibera. Sarebbe stato facile andar via, far mancare il numero legale ed affossare un provvedimento che .con le correzioni operate su proposta della minoranza, può essere uno strumento moderno e necessario. Abbiamo scelto, credo dimostrando serietà e capacità di governo, di votare quell'atto deliberativo e non per strategie particolari ma solo per senso di responsabilità nei confronti della città.

Oggi possiamo affermare che il nostro contributo è stato determinante e garantiamo la nostra partecipazione allo sviluppo dell'iniziativa. Credo però che la maggioranza e l'Assessore COSTINI debbano riflettere e capire se esiste ancora un rapporto di fiducia tra l'Assessore e i consiglieri del centrodestra o se le evidenti divergenze rischiano di penalizzare la città e le scelte future. Non siamo andati in soccorso di nessuno ma, responsabilmente, in soccorso della città >>.