Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Nilde IOTTI (1920/2020), venerdì 15 gennaio, alle ore 17.30, in modalità videoconferenza, si svolgerà il dibattito pubblico sul tema “IL MASCHILISMO È ANCORA OVUNQUE! Come donne e uomini possono camminare insieme per sconfiggere ogni forma di discriminazione, di violenza e di stereotipo di genere”, promosso dalla Fondazione Nilde IOTTI, insieme alla Consigliera di Parità della Regione Umbria. Per seguire l’evento culturale basterà collegarsi alla piattaforma Starleaf al link https://meet.starleaf.com/4409427249/browser. L’iniziativa sarà anche trasmessa in diretta dalla pagina Facebook dell’Associazione Sovrapensiero e sulle frequenze di MEP Radio Organizzazione. In Umbria sui: 95.600 MHz FM (Conca Ternana) - 91.600 MHz FM (Valle Spoletana e Valnerina) - 88.000-95.100 MHz FM (Valnerina). Ulteriori informazioni sulle frequenze di trasmissione e streaming audio su www.mepradio.it e www.mepradioumbria.it.

 

Lo spunto dell’incontro arriva dall'ottimo libro di Tiziana FERRARIO, nota giornalista del TG1, inviata della RAI negli Stati Uniti, e apprezzata scrittrice, dal titolo “Uomini: è ora di giocare senza falli” (edizioni Chiarelettere). Il saggio fotografia della società in cui viviamo (patriarcale e maschilista in ogni suo ambito), con un taglio decisamente provocatorio, racconta gli uomini di oggi, per smascherare con affilata ironia le loro contraddizioni e i loro atteggiamenti maschilisti, sia privati che pubblici, attraverso le molteplici tipologie di maschilismo. L’autrice del saggio sarà presente all'incontro. Il tema di fondo è come donne e uomini possano camminare insieme per sconfiggere ogni forma di discriminazione, di violenza e di stereotipo di genere, puntando l’attenzione sulla questione del ‘maschilismo’ dell’oggi.

Un’alleanza tra donne e uomini, indispensabile per raggiungere reali condizioni di parità e pari dignità, per rendere sempre attuali e far vivere i valori e le conquiste che Nilde IOTTI, con tutte le Madri della nostra Repubblica, ci hanno lasciato in eredità. Prenderanno parte, oltre l’autrice della pubblicazione, la Presidente della Fondazione Nilde IOTTI, Livia TURCO; la Consigliera di Parità della Regione Umbria, Monica PAPARELLI; Lorena PESARESI, socia della Fondazione Nilde IOTTI ed esperta di politiche di genere; Marco PARETI, scrittore e giornalista; Gianmarco CESARI, avvocato e Presidente del Comitato provinciale Lidu di Perugia; Jean Luc BERTONI, editore; Stefano CICCONE, dell’Associazione nazionale Maschile Plurale. Coordinerà i lavori Giuseppe CASTELLINI, Direttore del Nuovo Giornale Nazionale.