Ancora pochi giorni alla 21^ edizione de “I Primi d’Italia - Festival Nazionale dei Primi Piatti”. Alcune delle numerose novità di quest’anno sono presentate presso lo splendido oratorio della Chiesa del Crocefisso dal Sindaco del Comune di Foligno, Stefano ZUCCARINI; dall’Assessore comunale al Turismo e Commercio, Michela GIULIANI; dalla Preside dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, Roberta GALASSI; dalla Preside dell’Istituto Professionale ORFINI, Mariarita TRAMPETTI; dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; dal Direttore regionale Umbria di Trenitalia, Amelia ITALIANO; insieme al Presidente di EPTA Confcommercio Umbria, Aldo AMONI. Al termine della conferenza stampa (nella foto), i giornalisti partecipanti hanno potuto brindare e degustare con un ottimo primo piatto offerto dalla Locanda di Zucca.

 

<< La 21^ edizione del nostro Festival - ha dichiarato AMONI - si conferma ricca di appuntamenti imperdibili, sia per gli amanti della buona cucina sia per chi cerca cultura e intrattenimento. Per quattro giorni I Primi d’Italia riempierà Foligno di Villaggi del Gusto, attività per bambini, spettacolo, grandi ospiti e tantissima vivacità. E per un mese, grazie al Comune, offrirà anche l’imperdibile opportunità di esplorare il genio di Leonardo da Vinci in una grande mostra venuta direttamente da Milano. Tutto questo è possibile grazie al duro lavoro di EPTA, all’appoggio dei nostri partner, sponsor ed espositori e alla volontà di Confcommercio Umbria di creare qualcosa di eccezionale e unico nel panorama italiano >>. A Foligno si daranno appuntamento chef stellati, aziende nazionali e locali, artigiani, associazioni e scuole che renderanno l’edizione 2019 ricca di appuntamenti imperdibili, come quelli di A Tavola con le Stelle o quelle de I Primi d’Italia Junior, realizzati in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Tanti anche i momenti di spettacolo sul palco di Largo CARDUCCI, dove si alterneranno chef, musicisti, comici e anche una sfilata di modo: “Gioielli di Pasta”, curata dall’Istituto Professionale ORFINI di Foligno.

Tornano anche i gustosi Villaggi dei Primi che insieme agli incontri dell’Auditorium Santa Caterina creeranno un circuito degustativo continuativo e imperdibile. Tra le tante novità arriva anche il Villaggio del Motomondiale, in cui il Pastificio Artigiano FABBRI, hospitality partner del Monster Energy Yamaha MotoGP team e del team LCR Honda, propone la degustazione della propria pasta ed espone le moto ufficiali Yamaha YZR M1 di Valentino ROSSI e Honda RC213V di Cal Crutchulow. Mentre tra le riconferme troviamo Radio Subasio e Trenitalia, rispettivamente official radio e official carrier del Festival. EPTA e Trenitalia, per incentivare l’utilizzo del treno, mezzo green per eccellenza, permetterà a chi raggiungerà Foligno a bordo dei convogli regionali di usufruire di sconti dedicati all’interno del Festival e all’ingresso dei principali musei cittadini. I Primi d’Italia 2019 apriranno i battenti dal 26 al 29 settembre.