Presso il Salone d'Onore di Palazzo DONINI, è stato presentato il concerto che il M° Riccardo MUTI terrà il prossimo 4 agosto (nella foto). Un evento che si preannuncia emozionante vista la cornice di Piazza San Benedetto in cui si esibiranno l'Orchestra Giovanile Luigi CHERUBINI e il Coro Costanzo PORTA. La manifestazione gode dell’alto patronato dalla Presidenza della Repubblica; del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali, oltre che della Regione Umbria, del Comune di Norcia, dell'UNICEF e di RAI 1. << Il senso del concerto dell’amicizia toccherà anche Norcia, come lo è stato per L’Aquila e per Mirandola, all’indomani degli eventi sismici che hanno interessato queste città donando la speranza di tornare presto a vivere - ha dichiarato l’organizzatrice Laura MUSELLA, Presidente dell’Associazione Omaggio all’Umbria. Nel concerto saranno eseguiti brani d’opera tratti dal Macbeth di Giuseppe VERDI << … un autore molto amato da MUTI e rappresenta il massimo dell’italianità. Sarà un concerto a forte valenza umanitaria con un profondo senso spirituale anche perché eseguito nella terra natale di San Benedetto Patrono d’Europa >>. Il palco sarà allestito davanti al palazzo municipale, di fronte ad una platea di circa 1.500 persone ad ingresso libero, nel rispetto di tutti i criteri di pubblica sicurezza.

 

<< Questo è l'evento e la nostra Comunità lo vivrà come un momento che passerà alla storia, grazie alla sensibilità dimostrata dal M° Riccardo MUTI che sin da subito si è reso disponibile ad eseguire un concerto nella nostra piazza - ha aggiunto il Sindaco di Norcia, Nicola ALEMANNO, che ha ricordato quando lo scorso hanno ha avuto modo di incontrare il Maestro a Ravenna. La musica è un linguaggio universale e ringraziamo gli artisti che con grande sensibilità si sono messi a disposizione della nostra Comunità. La cultura è centrale nel processo di ricostruzione e rinascita della comunità il dono che ci ha fatto il M° MUTI nasce dalla determinazione e dal grande lavoro di Laura MUSELLA e dall'Assessore comunale alla Cultura Giuseppina PERLA: è con un grande gioco di squadra che possono arrivare questi risultati >>. ALEMANNO ricorda che a giorni è previsto l’allestimento del cantiere, con il posizionamento della gru, per la messa in sicurezza della torre civica.

<< Voglio ringraziare gli uffici tecnici - ha proseguito il Primo Cittadino - che si stanno adoperando per far si che la nostra piazza possa risplendere e Sara Coccia, referente del GAL, che si sta prodigando all’organizzazione di questo evento >>. Il GAL Valle Umbra Sibillini ha nella sua mission quella di promuovere la rinascita del territorio . << Norcia è una città fondamentale per noi e non ci siamo sottratti a dare il nostro contributo - ha detto il Presidente Gianpiero FUSARO. << Il M° MUTI è un eccelso direttore di orchestra e un grande italiano che nei momenti di difficoltà accorre - ha aggiunto Antonio DE ROSA, Presidente dell’Orchestra CHERUBINI che annovera tra le sue fila anche un giovane nursino, Giorgio BACCIFAVA. I nostri ragazzi hanno circa 25 anni e cambiano in media ogni tre anni abbiamo voglia di abbracciare il popolo dell’Umbria e di Norcia. Ringrazio il Sindaco ALEMANNO e l’Assessore PERLA che sin da subito hanno creduto alla realizzazione di questo evento >>.

Il concerto sarà trasmesso in diretta da RAI 5 e in seconda serata il 24 agosto, raggiungendo così una platea molto ampia. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa per Norcia e per l’Umbria la Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella PORZI e l’Assessore regionale alla Cultura Fernanda CECCHINI.