Il Consiglio comunale preciano, interprete del sentimento della popolazione locale, ha voluto conferire all’unanimità al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la cittadinanza onoraria per la preziosa opera svolta nel territorio comunale durante la lunga emergenza legata agli eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale a partire dal 24 agostodello scorso anno. La cerimonia si svolgerà a Borgo Preci (Madonna della Peschiera) sabato 22 luglio, alle ore 17.00, alla presenza dell’On. Gianpiero BOCCI, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno. Nel corso della manifestazione verrà presentata anche la pubblicazione “Preci. Oltre il sisma”, voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comando regionale dei Vigili del Fuoco, per documentare l’impegno profuso dai Vigili del Fuoco di ogni parte d’Italia per venire incontro alle esigenze della popolazione, per recuperare gli effetti personale di chi è rimasto senza casa, per mettere in sicurezza gli edifici pubblici e privati, per recuperare i beni culturali, per compiere demolizioni di edifici per tutelare la pubblica incolumità. Tutto questo con grande professionali, umanità e coraggio.

 

<< Con il conferimento della cittadinanza onoraria - ha dichiarato il Sindaco Pietro BELLINI - si vuole suggellare un legame profondo con il territorio, con le istituzioni e soprattutto con la popolazione locale che, quanto prima, intende tornare alla normalità conservando però la memoria di quanto accaduto. Solo in questo modo sarà possibile far sì che il terremoto, da evento estremamente negativo, possa trasformarsi in una nuova occasione di sviluppo partendo da una comunità unita e in grado di conservare le proprie radici, la propria cultura, la propria storia >>. Durante l’evento, accanto ai momenti istituzionali, sono previste anche iniziative ricreative: dalle ore 11.00, fino alla sera, sarà presente a Preci “Pompieropoli”, un percorso ludico ricreativo che consentirà ai più piccoli di diventare pompieri per un giorno, mentre nel pomeriggio sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Preci. Sisma 2016: l’opera dei Vigili del Fuoco”.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si distingue non solo a livello nazionale ma anche estero per l’impegno attivo, quotidiano e silenzioso: la cittadinanza onoraria di Preci vuole essere non solo un riconoscimento morale e simbolico ma anche, e soprattutto, un tangibile segno di riconoscenza del comune di Preci e della comunità tutta.