Martedì 26 luglio, alle ore 19.30, presso la struttura del Mako - Mercato agricolo Km 0, prenderà il via “La Terra dei Cammini”, il cammino promosso lungo le Vie di San Francesco e San Benedetto dall’Ente camerale reatino in collaborazione con quello di Frosinone, ad Unioncamere Lazio, alla Regione Lazio, al CAI, alla Scuola Forestale dello Stato di Cittaducale, alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco, alla 5^ Comunità Montana del Montepiano Reatino ed ai Comuni di Rieti, Contigliano, Belmonte in Sabina, Greccio, Poggio Bustone, Cantalice, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino, Poggio Moiano, Scandriglia, Rivodutri e Colli Sul Velino che parte contemporaneamente da Rieti e Montecassino il prossimo 27 luglio per arrivare a San Pietro, il 3 agosto, dove è prevista un’udienza Papale per i protagonisti del Cammino. Nel corso dell’inaugurazione, sarà ancora possibile sia iscriversi gratuitamente ad una o più tappe del Cammino sia all’udienza Papale del 3 agosto (per la quale l’Ente camerale reatino metterà gratuitamente a disposizione un bus) che rappresenta la destinazione finale dell’iniziativa.

 

Rimane aperta la possibilità di iscriversi on-line, questo inviando via e-mail all’indirizzo giubileo@ri.camcom.it oppure via whatsapp al recapito telefonico 348.1204421 la scheda pubblicata sul sito camerale al link www.ri.camcom.it/P42A2693C202S173/La-Terra-dei-Cammini---27-luglio-3-agosto-2016.htm. L’appuntamento per partecipare alla prima tappa, in programma mercoledì 27 luglio, alle ore 08.30, è presso la cattedrale di Santa Maria di Rieti, proprio accanto alla statua di San Francesco. A tutti i partecipanti, che saranno accompagnati da guide CAI lungo il percorso, saranno consegnati il “kit del camminatore”, il “passaporto”, e sarà messo a disposizione gratuitamente il servizio di riaccompagnamento in navetta al luogo di partenza in caso si decida di fare anche solo una tappa, ed il servizio di trasporto bagagli. La giornata prevede l’arrivo, intorno alle ore 10.30, al Santuario di Fonte Colombo, con visita guidata, ed alle ore 14.00 la visita a Contigliano Alta e alla Collegiata di San Michele Arcangelo con un piccolo ristoro offerto dal Comune di Contigliano. Alle ore 16.30, visita all’Abbazia di San Pastore per poi rimettersi in cammino fino a Greccio con visita guidata al Santuario ed alla Mostra dei Presepi. La navetta poi riaccompagnerà i visitatori a Rieti.

Le tappe successive sono visibili sul sito www.ri.camcom.it nella sezione “Promozione delle imprese”, link “Sportello turismo”, oppure sulla pagina Facebook “La Terra dei Cammini-Rieti”.