Consuntivo positivo per gli organizzatori, ma anche per gli operatori e gli artisti protagonisti, per il secondo week-end di “Nero Norcia”. Le non eccezionali condizioni metereologiche non hanno influenzato né scoraggiato, soprattutto nella giornata di domenica, i numerosi visitatori provenienti da tutta Italia. C’è chi è stato attratto maggiormente dalle eccellenze gastronomiche e chi, oltre a queste, ha avuto l’opportunità di gustare appieno le variegate proposte collaterali alla kermesse. Tutti gli eventi inseriti nell’ambito del “Nero Norcia Festival” hanno fatto centro, registrando un alto gradimento, sia tra i grandi che tra i più piccoli. Dall’avvincente e poliedrico Mago Lupis, presente con i suoi giochi divertenti e la sua verve tutti i giorni della Mostra Mercato, agli spettacoli degli artisti di strada, che hanno creato una singolare empatia con il pubblico.

 

<< Ci sono stati alcuni eventi - ha dichiarato Giuliano BOCCANERA, Assessore comunale alle Attività Produttive - che hanno registrato una massiccia partecipazione. Tra questi, dopo la serata latino-americana dello scorso week-end, il Nero Norcia Talent Show (nella foto), lo spettacolo di beneficenza al teatro civico venerdì sera, nel corso del quale si sono esibiti oltre venti giovani talentuosi del territorio, con l’accompagnamento musicale del gruppo Berlinguerra. Teatro stracolmo anche per l’incontro con il grande paroliere italiano Mogol, che sabato pomeriggio ha raccontato sé stesso, la sua carriera e i suoi rapporti con i più famosi cantanti italiani, facendo cantare al pubblico i suoi brani più celebri. Molto seguiti anche gli spettacoli di cabaret di Fabrizio GAETANI da Zelig Off e SCQR e della coppia Andrea e Simone da Colorado >>. E tra le iniziative che hanno avuto un picco di presenze non possono non essere citate la serata disco Fashion Black Party con i dj MARINI, White ed EM.RA e guest voice SABATINI, che sabato sera ha riempito la Sala Polivalente di Porta Romana, e la sfilata di abiti da sposa, sartoria elegante uomo e donna e cachemire Nero Norcia Art & Glamour, che si è svolta domenica pomeriggio all’Auditorium di San Francesco.

<< Ringrazio - ha aggiunto BOCCANERA - tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: l’ufficio tecnico comunale e il suo responsabile Livio ANGELETTI e in genere tutta la struttura comunale, le Officine Visuali incaricate della realizzazione del Nero Norcia Festival e tutti i volontari che si sono resi disponibili, tra questi Anna SALVATORI, curatrice sia del Talent Show che del Nero Norcia Art & Glamour. Un ringraziamento davvero sentito va anche alla Regione Umbria, presente in tutti i convegni e a tutti gli incontri organizzati presso il palazzo comunale >>. Oltre alle proposte di Nero Norcia Festival, altre iniziative hanno  avuto pieno successo. << Una di quelle più gettonate - ha concluso l’Assessore - è stata quella promossa dalla Grifo Latte con il “Tour del Gusto” in carrozza trainata da cavalli, con continue prenotazioni presso lo stand dedicato, e i momenti di intrattenimento in piazza con le mascotte cheese one e cheese two. Grande affluenza è stata registrata anche presso lo stand gastronomico comunale, che ha lavorato ininterrottamente nel corso dell’intera rassegna >>.