Si rinnova l'appuntamento con “Nero Norcia”, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e del ricchissimo paniere dell'agro-alimentare della Valnerina che proprio nella città di San Benedetto vanta prodotti d'eccellenza a marchio IGP. La kermesse, giunta alla 53^ edizione in programma dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo, è stata presentata alla stampa regionale, presso il Salone d'Onore di Palazzo DONINI, dal Sindaco di Norcia Nicola ALEMANNO, affiancato dall'Assessore allo Sviluppo Economico Giuliano BOCCANERA e dalla dirigente scolastica dell'Istituto “DE GASPERI-BATTAGLIA” Rossella TONTI (nella foto). A fare gli onori di casa l'Assessore regionale Fernanda CECCHINI, appassionata sostenitrice del settore agricolo e agroalimentare della nostra Regione << ... che fa - ha sottolineato - dell'eccellenza il suo punto forza in campo nazionale e internazionale >>.

 

<< Alla tradizionale vetrina dei prodotti tipici di qualità - ha evidenziato ALEMANNO - la manifestazione, dallo scorso anno, ha affiancato una serie di eventi collaterali sotto il titolo di “Nero Norcia Festival” che fanno dell'appuntamento un momento di festa con il coinvolgimento dei giovani della nostra città e in generale dell'intera Valnerina. Avremo quindi degustazioni dei nostri prodotti con il tartufo nero a fare da protagonista, ma anche convegni su tematiche di grande attualità, mostre d'arte e spettacoli >>. L'Assessore BOCCANERA è entrato più nel dettaglio del programma del Festival. << Avremo due fine settimana ricchi di iniziative e tante occasioni di svago - ha dichiarato - si spazierà dalla convegnistica alla rievocazione degli antichi mestieri, dall'arte di strada alla magia, dalla musica al ballo. Uno spazio sarà interamente dedicato ai bambini, mentre i nostri giovani avranno la possibilità di esibirsi in sfilate di moda e in “Nero Norcia Talent Show”, spettacolo di solidarietà verso la Fondazione Daniele CHIANELLI, sezione Diego ALEMANNO, la Caritas parrocchiale e l'Associazione Tutti i colori del mondo. Tra gli ospiti più attesi ci sarà Mogol, che il 5 marzo racconterà la sua esperienza artistica e l'indimenticabile connubio con Lucio BATTISTI. A bordo di carrozze trainate da cavalli si potrà invece raggiungere lo stabilimento della Grifo Latte dove sarà possibile effettuare una degustazione >>.

La CECCHINI ha sottolineato come la kermesse nursina inauguri di fatto le manifestazioni umbre dedicate al tartufo (bianchetto, uncinato, scorzone, trifola) che coprono praticamente tutto l'arco dell'anno. << La forza del nero pregiato sta anche nel fatto che si può coltivare rafforzando in tal modo la produzione - ha sottolineato l'Assessore regionale. Abbiamo ottenuto dalla commissione europea l'autorizzazione a finanziare sia la coltivazione che l'impiantistica irrigua e questo è un grande risultato se si pensa che siamo riusciti in tal modo a sostenere l'avvio di nuove tartufaie per oltre 100 ettari di terreno. Il tartufo e più in generale il settore agroalimentare rappresentano per l'Umbria un comparto che sta dando un grande contributo all'economia. Tra i nostri obiettivi, insieme ai sindaci che conoscono i sogni e i bisogni dei cittadini, c'è quello di creare un marchio Made in Umbria nel quale far convergere tutte le nostre eccellenze >>. Proprio dal concetto di qualità a 360° nasce l'iniziativa promossa dall'Istituto “DE GASPERI-BATTAGLIA”. << Punteremo sui giovani attraverso un evento specifico in programma il 26 febbraio - ha concluso la TONTI - sull'educazione alla legalità intesa come abilità sociale al pari delle altre discipline scolastiche. Avremo prestigiosi ospiti che daranno a tutti la possibilità di approfondire questa tematica di grande attualità >>. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sui siti www.comune.norcia.pg.it e www.neronorcia.com.