<< Il 2016 si apre sotto i migliori auspici per il turismo in Umbria: i dati nel corso dell’anno e nel periodo delle festività natalizie e di Capodanno ci offrono un quadro particolarmente positivo. Tornano infatti a crescere in modo significativo le presenze e gli arrivi grazie all’attrattività e alla capacità complessiva di una Regione che ha voluto e saputo promuoversi come unica, accogliente e ricca di eventi per i visitatori sulla scena nazionale e internazionale >>. Questa la dichiarazione di Catiuscia MARINI (nella foto), Presidente della Regione Umbria. << Mentre ci prepariamo ad accogliere un gran numero di fedeli e visitatori per il Giubileo straordinario della Misericordia, registriamo con soddisfazione che i flussi nei principali comprensori turistici hanno spinto in alto i risultati dell’intera Regione e i dati forniti dalle associazioni di categoria in questo scorcio fra Natale e l’Epifania per il settore alberghiero ed extralberghiero e la ristorazione ci confermano il forte consolidamento di un trend con il segno più.

 

Abbiamo fatto bene, questa ne è la dimostrazione - ha proseguito la MARINI - a innovare e rafforzare le attività di promozione turistica, come abbiamo fatto anche in occasione dell’Expo di Milano e con la campagna di comunicazione “A Natale regalati l’Umbria”, presentata nella Capitale e destinata al mercato nazionale per far conoscere una terra straordinaria, con le sue tradizioni religiose e non, l’arte, la cultura, le bellezze della natura e del paesaggio, i suoi tanti appuntamenti musicali. È su questa strada che vogliamo proseguire per consolidare l’immagine dell’Umbria e accrescere la sua competitività turistica, poiché il turismo è un settore trainante e importante dell’economia regionale, anche per numero di addetti e produzione di ricchezza, tanto più in una regione come l’Umbria dove il comparto turistico si caratterizza per la presenza di piccole e medie imprese, molte delle quali a conduzione familiare.

La Regione, d’intesa con le associazioni di categoria e gli operatori del settore - ha concluso la Presidente - continuerà a sostenere e potenziare le attività di promozione, sostenendo gli interventi in questa direzione non solo delle istituzioni, ma anche delle associazioni di categoria dell’industria, del commercio e dell’agricoltura. La Regione ha sostenuto in maniera significativa la promozione dell’Umbria legata alla seguitissima serie televisiva Don Matteo e anche per la decima serie, che sarà in onda da giovedì 7, su RAI Uno, abbiamo stretto accordi commerciali grazie ai quali alcune delle realtà più significative della nostra Regione avranno una vetrina speciale di fronte a un pubblico di milioni di telespettatori >>.