Sabato 10 ottobre, dalle ore 09.00, presso l’auditorium di San Francesco, appuntamento convegnistico interregionale con medici chirurghi specialisti in allergologia ed immunologia clinica, chirurgia generale, gastroenterologia, geriatria, diabetologia, microbiologia, oncologia e virologia, oltre a medici di famiglia. Un congresso rivolto a specialisti del settore delle patologie meno frequenti in gastroenterologia, ma anche a chiunque fosse interessato, con il coinvolgimento dell’Umbria, l’Abruzzo-Molise e le Marche. L’evento scientifico è stato promosso e organizzato da AIGO - Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri, con il patrocinio e il supporto del Comune di Norcia.

 

<< L’attenzione clinica verso le malattie meno frequenti in Gastroenterologia - hanno dichiarato i promotori del convegno - è sempre più in aumento, in relazione alla necessità di ottimizzare le risorse, durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico, anche in considerazione alle difficoltà finanziare degli ultimi anni. Tutto questo ha permesso di aumentare le diagnosi e si è resi conto che spesso tali patologie, presentano una frequenza maggiore nella popolazione di quanto ci si possa aspettare >>.

Il convegno AIGO Tri-Regionale avrà pertanto  l’obiettivo di illustrare, approfondire e discutere, in maniera multidisciplinare, << … secondo le ultime acquisizioni scientifiche della letteratura e della pratica clinica - hanno proseguito gli organizzatori - rendendo facilmente accessibili le informazioni a volte ritenute difficili, su argomenti molto nuovi e a volte poco conosciuti, ma non per questo così infrequenti >>. Il programma, che interesserà un’intera giornata e sarà articolato in tre sessioni, sarà aperto dai saluti del Vice Sindaco di Norcia Pietro Luigi ALTAVILLA e dalle introduzioni al tema da parte dei segretari regionali AIGO Giovanni FERRINI (Abruzzo/Molise), Giammarco FAVA (Marche) e Fabrizio TABORCHI (Umbria). La partecipazione comporterà l’attribuzione ai medici di 7 crediti formativi.