Si è svolto ad Assisi l’incontro tra il Sindaco Filippo Mario STIRATI e il pro Sindaco della città serafica Antonio LUNGHI (nella foto), che restituirà prossimamente la visita al collega di Gubbio, rafforzando qual canale di intenti e di confronto che ha segnato una svolta  positiva nelle relazioni tra le due cittadine umbre. Ampio e costruttivo il colloquio su aree tematiche di interesse condiviso,  per dare corpo e sostanza a quanto espresso in contenuti nel protocollo d’intesa siglato nel marzo scorso con l’allora sindaco Claudio  RICCI. << In vista del prossimo Giubileo - ha dichiarato STIRATI - abbiamo affrontato il tema centrale del Sentiero Francescano e del comune spirito che ci anima, e su questo coinvolgeremo anche la Regione Umbria affinché  consideri tra gli interventi prioritari il tracciato che San Francesco seguì nel suo cammino.

 

Naturalmente ci sarà l’azione sinergica con le Diocesi, nel rispetto reciproco dei ruoli ma l’intendimento è lavorare, istituzioni, chiesa e mondo dell’associazionismo, per un obiettivo comune che è quello di rilanciare e valorizzare il Sentiero, per l’enorme portata che riveste in termini di messaggio universale e per la forte attrattiva che esercita verso un turismo internazionale, colto e alternativo che, a piedi e in bicicletta, è fortemente attratto da questo tipo di proposte. Sul piano dei collegamenti, verificheremo con la Regione e Umbria Mobilità le condizioni per garantire una possibilità diretta Assisi-Gubbio, in attesa che la tanto sospirata arteria Perugia-Ancona trovi finalmente conclusione e possa aprire sbocchi diretti tra nord e sud, aprendo per Gubbio profili interessanti di comunicazione e ponendo le nostre città al centro di una rete infrastrutturale.

Abbiamo affrontato anche  strategie condivise e iniziative sul piano culturale e promozionale: arte, folklore, urbanistica, come abbiamo già dimostrato nei mesi passati, con l’iniziativa per la “Giornata Unesco della Poesia” e ricordando la figura di Astengo, l’urbanista che ha disegnato i Piani Regolatori di Gubbio e Assisi. Proprio su questo tema, vogliamo approfondire le problematiche dei centri storici e il ruolo dell’ANCSA a livello regionale. Sul piano progettuale e operativo - ha concluso il Sindaco di Gubbio - svolgeremo azione di coinvolgimento con i rispettivi GAL - Gruppi di Azione Locale,  in vista del prossimo Piano di Sviluppo Rurale, per elaborare una promozione territoriale congiunga. Ormai le grandi sfide poste  dagli scenari europei e mondiali  e dalla fondamentale  messa in rete di risorse, spinge tutti, Assisi compresa che pure brilla di luce propria soprattutto sul tema del francescanesimo, a cercare di “fare rete” per offrire un’immagine complessiva di relazioni e promozione. L’Umbria deve fare squadra su temi portanti, su paesaggio, arte, natura e cultura e proporre con forza tematiche di area vasta >>.