Lorenzo RUGHI, Assessore comunale al Turismo, ha partecipato a Pergola alla conferenza stampa di presentazione della 7^ edizione della “Serata Medievale” (nella foto), in programma nella città marchigiana venerdì 21 agosto. Per l'occasione, erano presenti il Sindaco di Pergola Francesco BALDELLI, il Presidente e il Maestro d’Armi della Società Balestrieri di Gubbio Marcello CERBELLA e Rodolfo RADICCHI, il Presidente dell’Associazione Quartiere di San Giuliano Francesco PASCOLINI  e altri esponenti della stessa, nonché rappresentanti del Gruppo Storico di Corinaldo. Si tratta della rievocazione storica dell’arrivo a Pergola delle spoglie dei Santi Secondo, Agabito e Giustina e anche quest’anno una folta rappresentanza di eugubini sarà presente alla serata, insieme al Sindaco di Gubbio Filippo Mario STIRATI, per arricchire il programma del corteo storico e delle rappresentazioni.

 

Nel corso dell’incontro con la stampa locale è stata sottolineata l’importanza di tutelare e potenziare questo genere di eventi sia per finalità di carattere storico-culturale sia per offrire ai visitatori manifestazioni eccellenti, che mettano al centro le tradizioni medievali  delle due città, con tutte le loro suggestioni. << Gubbio e Pergola sono notoriamente legate da motivi di carattere storico - hanno dichiarato BALDELLI e RUGHI - ma condividono soprattutto una strategia di sviluppo basata sulle potenzialità del settore turistico e per questo è molto importante l’attivazione di patti territoriali fra località che condividono la medesima vocazione. Per questo all’interno del Distretto per l’Appennino Umbro Marchigiano, si sta lavorando da alcuni mesi in rete per presentare un progetto di promozione congiunta dei nostri territori. Occasioni come questa della Serata Medievale rafforzano sicuramente questi intenti condivisi >>.

I rappresentanti eugubini, che saranno presenti alla rievocazione del 21 agosto in veste di protagonisti, hanno colto l'occasione di ricordare il percorso di sviluppo fatto durante questo ultimo anno dal Comune di Gubbio, con l'accordo che a breve sancirà la nascita dell'Ente Torneo. Come per l'anno passato,  anche in questa edizione 2015, il Sindaco di Pergola sarà ospite a Gubbio nella grande serata del 14 agosto. Infine, RUGHI ha colto l'occasione per ricordare a tutti i giornalisti presenti il grande appuntamento in programma a Gubbio dal 30 settembre al 4 ottobre, con la 1^ edizione del “Festival del Medioevo”, kermesse che vedrà radunati i massimi esponenti internazionali di medievismo per un programma ricco di appuntamenti (conferenze, rievocazioni, mercatini a tema, esibizioni)  per il quale è ormai iniziata da mesi una campagna promozionale ad alto livello grazie a sponsor come RAI e Repubblica. Appuntamento previsto per i primi giorni di settembre a Roma, a Viale MAZZINI in RAI, per la conferenza stampa di presentazione.