A partire dal 14 luglio, lo Sportello Polifunzionale di Marsciano ospiterà anche i servizi di consulenza e di informazione offerti dal personale dell'ACU - Associazione Consumatori Utenti. Così, si amplia il numero di Sportelli che, grazie ad un accordo di collaborazione con la Provincia di Perugia, hanno attivato questo tipo di servizi. Dopo Città di Castello, Umbertide, Gubbio e Bastia, ora è la volta di Marsciano, dove personale qualificato ACU Umbria sarà presente il lunedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. In particolare gli addetti forniranno informazioni, assistenza e consulenza su vari argomenti tra cui truffe contrattuali, servizi finanziari, servizi assicurativi, contratti di locazione, pubblicità ingannevole, viaggi e turismo, tutela dei condomini, malasanità, solo per citarne alcuni. L’associazione offrirà i suoi servizi sia a persone fisiche che giuridiche. Questa fase operativa è frutto dell’accordo siglato nei mesi scorsi da Provincia di Perugia e Associazione Consumatori Utenti. << Dopo aver operato sul piano della sburocratizzazione e dell'avvicinamento della pubblica amministrazione alla comunità attraverso la creazione degli sportelli polifunzionali - ha dichiarato Aviano ROSSI, Vice Presidente dell'Amministrazione provinciale - con ACU ora compiamo un passo in avanti rendendo un utile servizio a quei cittadini che in epoca di crisi si confrontano con soggetti portatori di interesse che non operano nei modi corretti. Si offrono così opportunità concrete di risolvere contenziosi che potrebbero risultare onerosi >>.

Come ricordato dal Presidente regionale, Giuliano MANCINELLI, l'ACU è presente in Umbria già con una dozzina di punti di erogazione di servizi di questo tipo. << L'Associazione - ha concluso MANCINELLI - agisce senza scopo di lucro e non solo a difesa del cittadino in situazione di contenzioso, ma anche a livello di prevenzione per migliorare la qualità della vita >>.