Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota dei Sindaci dei Comuni di Marcetelli, Petrella Salto, Varco Sabino, Concerviano, Pescorocchiano e Borgorose:

<< Ci sentiamo amareggiati e delusi nell’apprendere, dagli organi di stampa, quello che sta avvenendo relativamente alla progettazione dell’ultimo tratto viario della Rieti-Torano. Abbiamo più volte chiesto, di poterci confrontare sulla questione senza che ciò avvenisse, per poi scoprire che si organizzano tavoli d’incontro ai quali nemmeno veniamo invitati; siamo stufi di questo sistema gattopardesco per il quale si indicono riunioni, si prorogano i tempi di discussione, si tirano in ballo soluzioni senza senso e alla fine non si decide mai; se bastava organizzarsi in tifoserie, pur di essere ascoltati, potevate dircelo! Siamo favorevoli all’ipotesi progettuale provinciale, non per interferenza politica (come qualcuno vorrebbe far notare), ma perché ad oggi, dopo anni di studi, è la sola ipotesi percorribile, credibile, fattibile, che presenta rilievi, indagini, valutazione, dove forse su indicazione della sovraintendenza la sola modifica da fare è incentrata sullo svincolo che aggancia l’asse viario alla città capoluogo.

Siamo tutti abili ad ipotizzare un percorso alternativo tracciando a nostro piacere una linea su di un foglio CTR, ma nel fare ciò, non solo poi si trovano enormi difficoltà per definirla strada, ma inoltre se si parla di Rieti-Torano è perché si punta ad un collegamento diretto della vallata del Cicolano (nella foto) con la città di Rieti e non ad un collegamento Grotti-Santa Rufina. Questa opera non solo è irrispettosa nei confronti delle comunità dei Sindaci del Cicolano, ma tra l’altro non risolve nemmeno il problema del traffico veicolare a Casette visto che per scelta, campanilista, del Comune di Cittaducale allungherebbe il tracciato ai fini del raggiungimento della città reatina di circa 3 km. Quale conducente di auto o camion percorrerebbe 3 km in più, per di più in salita, per ritrovarsi a Cardito quando invece continuando a transitare per Casette, potrebbe giungere più velocemente e comodamente a Rieti??? E non ci si spieghi il tutto, ponendo la scusante del Nucleo Industriale, visto che un’uscita per il Nucleo Industriale già c’è e non si trova a Cardito. Ci saremmo aspettati cotanta passione, apertura al dialogo e spirito di collaborazione, quando anni fa, la vallata del Cicolano, veniva irrimediabilmente condizionata, da un’opera invasiva come quella della diga del Salto o come quando la Rieti-Torano veniva realizzata sui terreni privati dei nostri cittadini. Ad oggi, ci giungono da più parti, notizie per cui il finanziamento regionale, rischia di essere ridiscusso, visto che fermo da 3 anni, ponendo definitivamente una pietra tombale, sulla realizzazione dell’opera viaria di fondamentale importanza per il nostro territorio; chi si assumerà la responsabilità di tutto ciò? Vorremmo essere rassicurati in merito, sul fatto che chi il giorno predica di volere la strada, poi la notte non lavori per fare in modo che essa, non si faccia, ne ora e ne mai. Dal nostro punto di vista, siamo pronti a far sentire la nostra voce, in tutte le sedi e luoghi opportuni, supportati dai nostri consigli comunali; sono anni che il Cicolano aspetta e non ci faremo sfuggire anche questa occasione. A tale scopo rinnoviamo sin d’ora l’invito al Sindaco del Comune di Rieti, perché convochi un tavolo di discussione, con noi sindaci del Cicolano, in merito la realizzazione dell’opera viaria >>.