Sono tredici le imprese tuderti, dislocate lungo un percorso che dal centro storico porta nell’immediata periferia, che hanno appena ricevuto i contributi del bando regionale Re.Sta. Commercio 2009, questo per la realizzazione del Parco Commerciale la Via dello Shopping. Si tratta di circa 300mila euro che, sommati alle risorse dei privati, portano l’investimento effettuato ad una cifra superiore agli 850mila euro. Un intervento di forte impatto per la città, reso possibile grazie all’attenzione della Regione, che ha seguito passo passo il progetto, e all’attività di coordinamento della Confcommercio territoriale. << Anche il nostro territorio - ha dichiarato Roberto PROSPERI, Presidente della Confcommercio di Todi - sta vivendo un periodo di grave difficoltà economica, con perdite pesanti di posti di lavoro, crollo dei consumi e rischio di chiusura per molte imprese. L’arrivo delle risorse europee attraverso il bando della Regione Umbria rappresenta dunque una vera e propria boccata d’ossigeno per le piccole imprese del terziario. Nonostante la crisi che le sta sottoponendo a una prova senza precedenti, resa ancora più ardua dalla concomitante impennata di tasse e tariffe, continuano infatti a lottare per il proprio futuro. E’ stato un lavoro molto impegnativo, ma ne è valsa veramente la pena, visto il risultato. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di una idea di rete che ha avuto la possibilità di accedere ai fondi comunitari.

L’alto grado di attenzione che abbiamo potuto riscontrare sul territorio è il segno inequivocabile della maturità degli imprenditori di Todi, che hanno compreso le possibilità offerte dalla programmazione comunitaria se colte in un’ottica di aggregazione e di ottimizzazione di risorse ed idee >>. Il progetto aveva come primo obiettivo quello di sviluppare una maggiore capacità di attrazione dell’intera area, da realizzare anche attraverso investimenti innovativi per la riqualificazione delle diverse realtà imprenditoriali e una specifica attività di animazione. Le 13 imprese che lo hanno realizzato appartengono ai settori più disparati. << I commercianti di Todi - ha concluso PROSPERI - hanno scommesso nella logica della “rete”, che amplifica l’efficacia delle azioni, sfrutta la complementarietà e l’integrazione dei prodotti e dei servizi offerti al cliente per rafforzare l’attrattività di un territorio o un’area specifica. Questi imprenditori hanno il merito di aver investito il loro tempo e il loro denaro, pur in una congiuntura non facile >>.