Il Presidente MELILLI ha inviato una lettera aperta a tutti i Lavoratori Socialmente Utili dell'Amministrazione provinciale:

<< Ho appreso della mancata sottoscrizione dell’accordo sui Lavoratori Socialmente Utili da parte dei sindacati. Le notizie di stampa riportate questa mattina registrano il nervosismo di qualche esponente sindacale in merito alla riunione che abbiamo tenuto ieri. Vorrei precisare che la decisione di stabilizzare i LSU è frutto del lavoro dell’Assessore provinciale Luigi TADDEI e della Giunta ed è resa possibile dall’intervento economico della Regione Lazio che ci consente di non aggravare eccessivamente il bilancio provinciale nei prossimi anni. Ho ritenuto opportuno informarvi delle limitazioni che ci pongono le leggi, che tanto hanno stupito i rappresentanti sindacali quasi da lasciar pensare che non ne fossero a conoscenza. Ho più volte, in riunioni precedenti, ricordato ai rappresentanti sindacali le norme vigenti in materia di assunzioni e la necessità di procedere utilizzando anche le forme societarie. D'altronde penso che una maggioranza che si richiami alle politiche del centro sinistra, anche in materia di precariato, abbia il dovere della coerenza rispetto a quanto le forze politiche a cui fa riferimento affermano a livello nazionale, e cioè che è necessario nel nostro Paese ridurre in ogni modo il precariato. Non sono abituato ad occupare spazi propri del sindacato anche se mi piacerebbe che il sindacato non occupasse gli spazi della politica.

In merito alla pelle dell’orso che avrei venduto prima della sua uccisione vorrei ricordare che la decisione di assumere i LSU non deriva da un accordo sindacale bensì da scelte dell’Amministrazione provinciale che procederà comunque, a prescindere da qualsiasi accordo. Sono pronto naturalmente a ragionare con i rappresentanti sindacali delle forme e dei modi con cui procederemo all’assunzione. In merito alla sorpresa, che sembra esserci stata sui contenuti dell’accordo tanto da far dichiarare ai rappresentanti sindacali che ci sarebbe bisogno, apprese nuove notizie, di una assemblea con i lavoratori, mi permetto di segnalare che forse sarebbe stato meglio che i sindacati avessero acquisito dall’Assessore TIBALDI il testo dell’accordo che circolava da tempo e organizzato una riunione con i lavoratori prima dell’incontro in Regione. Forse così il lavoro sarebbe stato più veloce. A qualcuno potrà anche far piacere continuare ad aprire tavoli, a me interessa chiuderli >>.