Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa del Coordinamento provinciale del Partito Democratico di Rieti:

<< In vista dei prossimi passaggi che porteranno all’elezione degli organismi provinciali e comunali del Partito Democratico il Coordinatore provinciale del PD di Rieti, Giuseppe RINALDI, reduce dalla riunione di Roma con gli altri coordinatori provinciali del Lazio insieme al responsabile dell’organizzazione del PD del Lazio Alessio D’AMATO e del Segretario regionale del Partito, Nicola ZINGARETTI, traccia le linee guida nel percorso d’avvicinamento a quella che di fatto sarà la conclusione della fase costituente del Partito. Entro la fine del mese, infatti, si costituiranno nel Lazio 498 circoli del PD che diverrà così la principale organizzazione politica radicata nel territorio regionale. Entro la prima settimana di febbraio, invece, si eleggeranno gli organismi dirigenti dei circoli nelle assemblee pubbliche.

Alle votazioni, e questa è la grande novità, potranno partecipare tutti coloro i quali ritireranno i certificati di fondatrice e fondatore del PD. Anche coloro che non hanno avuto modo di prendere parte alle Primarie del 14 ottobre. In buona sostanza chiunque vorrà potrà prendere parte alle votazioni per eleggere gli organi provinciali e comunali del partito. In linea con lo spirito che fin dalla fase embrionale ha caratterizzato la nascita del PD, l’esperienza avviata con le Primarie del 14 ottobre scorso ha segnato un nuovo modo di intendere e partecipare la vita politica del Paese. La costituzione di un soggetto politico nuovo, aperto a tutti coloro che con buona volontà, idee e voglia di proporsi e proporre un percorso diverso che rompa gli schemi tradizionali e di routine che per troppi anni hanno condizionato la vita interna ai partiti, trova compimento con la storica apertura che fin dalla fase costituente del PD pone una pietra miliare in quanto a partecipazione democratica da parte della gente. Un lungimirante esempio in tal senso venne proprio dalle Primarie di ottobre dove per la prima volta in Italia ad eleggere il Segretario nazionale di un Partito fu la gente col proprio voto e in maniera diretta. Sulla scorta del successo e di quella positiva esperienza che segnò la genesi del nuovo modo di intendere la politica partecipata, il PD prosegue adesso con le elezioni degli organismi dei vari circoli che si andranno a costituire. Basta come detto il certificato di fondatore il cui ritiro, con il contributo simbolico minimo di 5,00 Euro, all'insegna della trasparenza della politica, sarà possibile fino al momento delle votazioni. Entro la prima settimana di febbraio si concluderà così la fase costituente del PD nel Lazio che rappresenta la più importante esperienza di partecipazione popolare e democratica tra quelle mai vissute nella storia recente e non dei partiti in Italia. Intanto domani mattina, sabato 12 gennaio, alle ore 11.00, si terrà la prima riunione del gruppo di lavoro costituito da Giuseppe RINALDI e verranno formalizzati i primi incarichi di lavoro. Questi i componenti: Silvia BOCCINI, Luca DI MARIO, Giancarlo FELICI, Vincenzo LODOVISI, Mauro MATTUCCI, Ines MILLESIMI, Sandra OTTAVIANI, Emanuela PARIBONI, Pierlorenzo SCACCIAFRATTE, Sara STELLATO >>.