Arte e Moda connubio vincente, evocato da un'idea collaborativa tra Laura CARTOCCI, Carla MEDICI, Francesco MINELLI e Marco PARETI. Un evento itinerante in cui la Moda, l'Arte, la Fotografia e la Poesia diventeranno complementari e s'intersecheranno in nome della bellezza etica ed estetica, oltre i canoni tradizionali. Il visitatore potrà ammirare i mondi della moda e dell'arte che vanno di pari passo nella visione di come trasmettere emozioni e sensazioni, sia per chi immagina e sia per chi osserva attraverso le proprie percezioni sensoriali. Alla manifestazione parteciperanno più di 40 artisti nazionali e internazionali, l'Accademia delle Belle Arti P. VANNUCCI, l'Istituto Italiano Design, l'I.I.S. CAVOUR-MARCONI-PASCAL, il Liceo Artistico B. di BETTO e il Nuovo Istituto Design. Altresì, saranno allestite alcune istallazioni legate al mondo della moda e dell'arte a cura di Fiora BAGLIONI, CONVID 13, Kim HEE JIN, Michele & Co, Profumi di Perugia, Carla TEJO e Cinzia VERNI. Taluni personaggi illustri, ospiti della mostra durante il periodo espositivo, impreziosiranno ulteriormente l'evento.

 

L'inaugurazione della mostra Le Forme dell'Aria. Arte e Moda attraverso i sensi, avrà luogo alle ore 18.00 di domenica 4 ottobre, presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina, mentre per essere in linea con le disposizioni Covid-19, si potrà assistere solo su invito, alla presentazione della mostra che avverrà, poco prima, alle ore 16.30, presso la Sala dei Notari. All'evento interverranno, Leonardo VARASANO, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Erika BORGHESE, in rappresentanza della Provincia di Perugia, il critico d'Arte Andrea BAFFONI, Eleonora PIERONI, attrice e Ambasciatrice del Made in Italy in America, Catia ROGARI, poetessa e l'attore Stefano DE MAJO. L'evento é organizzato da Laura CARTOCCI, dalla Casa degli Artisti di Perugia e da Marco PARETI che, nell'occasione, sveleranno le località dei successivi appuntamenti.

Gli organizzatori hanno semplicemente anticipato che, le prossime due tappe dell'intrigante kermesse, saranno accolte in un suggestivo borgo del Trasimeno e in un affascinante borgo medievale ternano. Dopo la presentazione e fino al 24 ottobre compreso, la mostra sarà visitabile, presso la Rocca Paolina, dal martedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Per eventuali informazioni è possibile contattare il recapito telefonico 348.5275776. L'evento è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Perugia ed è supportato dal GAL Trasimeno Orvietano. Numerosi gli sponsor. L'ingresso è libero e saranno garantite le disposizioni ministeriali di sicurezza.