Al via l’8^ edizione di “Fili in Trama”, la mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo che, nonostante i mille problemi legati all'emergenza Covid-19, ma in tutta sicurezza, torna dal 18 al 20 settembre, organizzata e finanziata dal GAL Trasimeno Orvietano. Formula diversa dal solito, che priverà l’evento di tantissimi espositori abitualmente provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall'estero, ma il programma si presenta comunque ricco e capace di attirare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, il cui interesse sarà esaltato da un nuovo format che punta moltissimo sui social e sulla multimedialità. E’ quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi a Perugia, presso la Sala Partecipazione di Palazzo CESARONI (nella foto, di Massimo SPADONI), in cui a farla da padrone è stata la consapevolezza che “pur di esserci” sono stati ripensati molti aspetti della kermesse, a cominciare dalla riduzione degli espositori da 85 a 15, che però saranno tutti umbri e legati all’Ars Panicalensis che potrà trovare ulteriore valorizzazione.

 

A rendere senza confini la manifestazione ci penserà così la rete che consentirà di seguire ogni singolo appuntamento tramite la pagina Facebook della manifestazione e un maxi schermo allestito nella piazza principale del borgo, così da evitare assembramenti nei locali sede dei singoli eventi. << Ferma restando la volontà di portare comunque il pubblico lungo le vie di Panicale, si è pensato infatti di non penalizzare tutti coloro che non potranno essere presenti, comprese quelle scuole di ricamo e merletto che hanno risposto all'invito dell’organizzazione a presentare in video e in diretta on-line le proprie tecniche ed i propri pezzi pregiati, in fasce predeterminate durante le tre giornate in calendario - ha dichiarato la Dr.ssa Francesca CAPRONI, Direttore del GAL Trasimeno Orvietano, che è stato supportato dall'Associazione La Trama di Anita e molte alte realtà del territorio >>.

Del resto, l’obiettivo è quello di considerare la nuova e obbligata formula come un’opportunità per veicolare ulteriormente l’immagine di uno dei borghi più belli dell’Umbria e guardare più ottimisticamente al futuro sia sotto il profilo economico che turistico. In questo senso si sono espressi il Consigliere regionale Eugenio RONDINI e quello provinciale Erika BORGHESI, che hanno testimoniato << … come le istituzioni guardino con favore agli eventi culturali, Fili in Trama in testa, quale volano di riscatto sociale per le comunità locali >>. Il tutto in una più ampia visione internazionale dal momento che sono previsti collegamenti con la Russia, la Polonia e il Portogallo, paesi dai quali i gruppi già presenti in passato alle varie edizioni di Fili in Trama proporranno le ultime novità in questi specifici settori del campo tessile. Non verrà trascurata, inoltre, la Via Europea del Merletto e del Ricamo, un progetto di cooperazione transnazionale che da tempo ha preso forma e per il quale il GAL Trasimeno Orvietano è capofila a livello europeo, secondo il protocollo d’intesa già firmato e approvato da tutti i partner, con l’obiettivo principale di promuovere le tradizioni, l’artigianato e i luoghi di tutte le realtà che hanno già aderito o che aderiranno.

<< Il fatto che Panicale sia al centro di questo crocevia grazie a Fili in Trama, ci rende particolarmente orgogliosi e il segnale che si riuscirà a a mandare è di quelli forti per la sua transculturalità - ha aggiunto Anna BUSO, Vice Sindaco del Comune di Panicale >>. Un concetto che gli organizzatori hanno deciso di rappresentare attraverso la realizzazione di decine di Mandala, disseminati lungo le vie del borgo, << … prendendo spunto dalla visualizzazione dall'alto della fontana collocata nella piazza centrale del borgo e riproducendo i tipici intrecci di fili su telaio e su stoffa con disegnati cerchi, triangoli e quadrati e un utilizzo specifico dei caldi colori del rinascimento a significare una specie di rinascita della cultura dopo l’emergenza sanitaria >>. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale www.filiintrama.it. Sul canale YouTube di MEP Radio Umbria sarà possibile seguire, in diretta streaming integrale, tutti gli eventi in calendario.