Nel pomeriggio della prima giornata di “Gusto ad Alta Quota”, è stato l’Assessore regionale alla Salute, alla Coesione Sociale e al Welfare, Luca BARBERINI, ad inaugurare la nuova farmacia (nella foto, di Rita PECCIA), riaperta dopo anni di assenza di un presidio del genere in questa realtà della Valnerina. << Si tratta di un servizio importante - ha dichiarato BARBERINI - per dare una risposta ai bisogni di salute di un territorio disagiato. La farmacia, attiva 24 su 24, rappresenta un presidio sanitario e un centro di servizi utile non solo per i cittadini residenti, ma anche per i turisti. L’apertura è stata possibile grazie a un lavoro di squadra, che ha coinvolto Regione, Comune e USL Umbria 2 e dimostra la grande attenzione verso i tutti i territori dell’Umbria, anche quelli considerati più marginali. Continueremo a lavorare per sostenere la presenza di farmacie, come presidi di salute e centri di servizi, nelle zone disagiate >>.

 

Nella mattinata di sabato, si sono anche aperti i battenti della tradizionale Fiera di San Felice con “Gusto ad Alta Quota”. << Questa manifestazione - ha dichiarato il Sindaco, Marisa ANGELINI - mira a promuovere i cammini con gli sport all’aria aperta: equitazione, trekking, passeggiate urbane al parco terapeutico della croce, oltre che promuovere la buona tavola con cibo Sano&Sublime >>. Ad ogni ospite che visiterà la Fiera verrà consegnata gratuitamente “La sporta del Gusto ad Alta Quota“, una sacca piena di prodotti tipici locali : Farro dop, ceci, lenticchie, fagioli e formaggio locale. Al Teatro Carlo INNOCENZI si è svolta la tavola rotonda sul tema “Identità territoriale e tutela del paesaggio - Ambiente dopo la legge 168/2017”. Dopo i saluti del Sindaco e del Presidente del Consorzio dei Possidenti, Ivo ROSATI, i lavori sono stati aperti da Sandro CIANI, coordinatore della associazioni agrarie dell’Umbria, che ha moderato la tavola rotonda.

La parola é passata, a Fabrizio MARINELLI, docente di Diritto Privato all’Università dell’Aquila; Giorgio PAGLIARI, dell’Università di Parma; Pietro NEVI, Presidente del Centro Studi sui Demani Collettivi dell’Università di Trento; Valter GIULIETTI, dell’Università dell’Aquila; Valeria PASSERI, esperta di politiche ambientali; Antonio PERINELLI, Commissario Usi Civici per Toscana, Umbria e Lazio. A chiudere i lavori, con specifiche precisazioni tecniche, è stato il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo GROSSI. La manifestazione è stata l'occasione per presentato il lavoro di ricognizione del patrimonio del Consorzio dei Possidenti, a cura del Dr. Giuliano PIERLEONARDI e del Dr. Agronomo Giovanni BOCCI. << Siamo partiti dal Catasto Gregoriano per capire che:  il Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto ha oltre 2.000 ettari ma i diritti di uso civico si estendono fino a 6.000 ettari, compreso quelli del consorzio.  È stato un lavoro complesso  che però permetterà dare un servizio utile ai cittadini - hanno dichiarato i tecnici >>.