Chiuso con successo il terzo bando di concorso di idee sull’educazione al consumo, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dall’Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa guidato da Mario MICHELANGELI (nella foto). Ad essere premiati 39 istituti del Lazio che hanno presentato elaborati specifici su diversi temi legati al mondo del consumerismo: dall’acqua bene comune da tutelare, alle mode e al pericolo dei piercing e tatuaggi, ma anche il mondo senza cellulari diventati un simbolo, un abitudine o un bisogno per concludere con gli acquisti consapevoli finalizzati a ridurre i rifiuti attraverso il riuso. Gli studenti delle varie scuole che hanno risposto al bando hanno avuto ampia scelta in merito ai mezzi e alle forme documentali ed espressive per presentare gli elaborati. << Un’iniziativa importante che ci permette di avvicinare i giovani a tematiche sociali che li coinvolgono direttamente - ha dichiarato MICHELANGELI - perché per educare ad un consumo consapevole e creare una coscienza critica è necessario conoscere le relazioni che collegano il sistema dei consumi con la società intera e un progetto come questo consente a insegnati e studenti di confrontarsi per acquisire gli strumenti necessari all’autotutela e all’adozione di comportamenti responsabili >>.

Il premio di 3.000,00 Euro, per complessivi 120.000 attribuito agli istituti vincitori, sarà destinato ad offrire un sostegno economico all’attività informatica per i laboratori multimediali della scuola di appartenenza, i lavori saranno pubblicati e premiati in occasione della manifestazione annuale sul “consumo critico”. Ecco l’elenco delle scuole premiate nel nostro territorio provinciale: Istituto Comprensivo di Rocca Sinibalda; Istituto Comprensivo Statale - Casperia; Direzione Didattica di Fara in Sabina - Passo Corese; Istituto Statale d’Arte “A. CALCAGNADORO” - Rieti; Istituto “A.M. RICCI” - Rieti; Direzione Didattica Statale “L. MINERVINI” - Rieti.