“I Gelati d’Italia” tornano, anche quest’anno, nella prestigiosa location del centro storico orvietano. La kermesse, dedicata alla promozione della produzione tradizionale e artigianale del gelato, sarà presentata alla stampa locale martedì 23 maggio, alle ore 12.00, presso la Sala consiliare del Municipio. In programma dal 27 maggio al 4 giugno, vedrà riproporre il connubio vincente tra l’esposizione e le degustazioni dei prodotti dei maestri gelatieri e le bellezze architettoniche e naturali del ‘cuore verde d’Italia’, seguendo la fortunata formula che ha portato la città umbra a confermarsi nel giro di pochi anni come punto di riferimento per gli appassionati di tutta la penisola. L’edizione di questo anno vede raggiunto il primo lustro di vita della manifestazione, traguardo che sarà festeggiato con un calendario ricco di eventi, messi a punto con il coinvolgimento delle risorse locali e dello stesso pubblico, protagonista come giudice delle varie degustazioni. E sarà il pubblico a decretare la regione vincitrice del concorso nazionale, che lo scorso anno ha visto conquistare il titolo alla Sardegna, con il gelato alla ricotta di pecora variegata al miele con mandorle pralinate. La promozione dei prodotti tipici regionali sarà il filo conduttore delle iniziative.

 

Per le degustazioni guidate saranno utilizzati esclusivamente prodotti forniti da cooperative, cantine, fattorie e forni del territorio ma verranno anche proposte alcune contaminazioni tra gelato e produzioni tipiche dell’orvietano, che il pubblico nelle precedenti edizioni ha dimostrato di gradire particolarmente, apprezzando la possibilità di scoprire sapori e abbinamenti della tradizione enogastronomica locale. Gli stand di degustazione saranno allestiti nei luoghi e nei palazzi più suggestivi del centro storico, come Piazza Duomo ed il Palazzo dei Sette che ospiterà i Gelatieri della Valle di Zoldo per le dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche. Le loro produzioni saranno promosse tra i bambini degli asili e delle scuole elementari della città. Trasmettere la passione per le produzioni artigianali tipiche delle regioni italiane ai giovani è uno degli obiettivi della rassegna e infatti quest’anno ancora un più ampio risalto sarà dato alle creazioni degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Orvieto che, con la guida di Patrizia PASQUALETTI, terranno dimostrazioni dal vivo di produzione di gelato. Proprio sulla spinta dell’evento “I Gelati d’Italia” dal 2006 l’istituto ha inserito nel programma una lezione a settimana di teoria sull'artigianalità del gelato, supportata anche da prove pratiche.

Questo percorso, definito avvalendosi della professionalità della PASQUALETTI, prevede lo studio delle materie prime e delle principali caratteristiche e quindi il passaggio alla loro trasformazione, rispettando i principi della produzione di gelato artigianale. La dimostrazione pratica consisterà nell’allestimento di un laboratorio a vista all'interno del Palazzo dei Sette, che sarà interamente gestito dai ragazzi. Naturalmente sarà proposto anche un viaggio sensoriale attraverso gli ingredienti in uso nei vari continenti, mettendo sempre in evidenza l'artigianalità della trasformazione e particolare spazio sarà dedicato all’illustrazione dei blend del cioccolato (il gusto principe) e del caffè. Al centro della rassegna ci saranno le sperimentazioni sul gelato gastronomico, sempre più in voga e diffuso sui menu dei migliori ristoranti. Il risalto che sta ottenendo la manifestazione sui principali organi di informazione nazionali e regionali (televisione, radio, quotidiani, periodici e portali web) e sulle più importanti riviste specializzate conferma il grande risultato garantito in termini di promozione della città di Orvieto e del suo territorio. Del resto a parlare sono i numeri del flusso dei visitatori, che negli anni è andato sempre crescendo, passando dalle 60mila fino a oltre 80mila presenze delle ultime edizioni.

La manifestazione è promossa dal Comune di Orvieto in collaborazione con  BMB Events Srl, ideatrice del format “I Gelati d’Italia”, con il patrocinio della Regione dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.igelatiditalia.it.