Tutta la filiera del canale commerciale della ristorazione, dai distributori di bevande fino ai clienti dei ristoranti, sarà protagonista dell’iniziativa solidale “Amatriciama”, messa a punto da ADHOR, l’Associazione le Donne dell’Horeca, in stretta collaborazione con la Federazione Italgrob e tutti i consorzi federati. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Rieti e dal Comune di Amatrice, che verrà presentata alla stampa nazionale il prossimo 21 novembre, si porrà come obiettivo quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un bene da donare alla città di Amatrice, promuovendo lo storico piatto di questa comunità. << L’amatriciana, dopo la pizza, è il piatto italiano più conosciuto al mondo. Intendiamo valorizzarlo e renderlo l’occasione, per chi lo ordinerà al ristorante, per poter donare 5,00 euro che, a fronte di una regolare ricevuta, saranno poi devolute per aiutare Amatrice - ha dichiarato Luigino LORENZONI, della LORENZONI SpA di Magliano Sabina (associato ADAT) e Consigliere della Federazione Italgrob >>. LORENZONI, che ha fortemente voluto questa iniziativa, assicura che << … se ciascun attore farà la propria parte, questa sarà un’azione importantissima e molto incisiva per permettere ai territori colpiti dal terremoto del 24 agosto di poter ripartire >>.

 

Sono oltre 100 le aziende di distribuzione di bevande che sosterranno il progetto: ogni distributore coinvolgerà almeno una decina di ristoranti, pertanto parliamo di almeno un migliaio di luoghi dove gli italiani potranno gustare una buona amatriciana e allo stesso tempo offrire il loro libero contributo a sostegno della splendida città di Amatrice, che ricordiamo è stato eletta fra i borghi più belli d’Italia. << Quando si parla di Horeca e di solidarietà, ADHOR, l’associazione al femminile che opera nel contesto della distribuzione, non poteva rimanere ferma - ha aggiunto Paola GIACCHERO, Presidente dell’associazione - ma sentiva il dovere di promuovere un’iniziativa che tendesse la mano alle popolazioni che hanno subito questa catastrofe. La sensibilità femminile si è fatta motore di Amatriciama e sicuramente i ristoratori italiani, supportati dai distributori, aderiranno con entusiasmo, partecipazione e spirito solidale >>.

La GIACCHERO, che lavora affinché un innovativo e qualitativo impegno femminile sostenga la filiera, si adopera perché questo impegno sia trasversale e coinvolga tutti gli operatori attraverso diverse iniziative e, questa volta più che mai, con valori etici e solidali. L’iniziativa, in concreto, vedrà coinvolti in prima linea i distributori ed i loro consorzi, per giungere ai ristoratori clienti che proporranno ai consumatori di fare la donazione. Tutti i ristoranti aderenti saranno promossi sul sito ufficiale www.amatriciama.it e riceveranno, dai distributori, gli stampati informativi da lasciare alla clientela e tutto il materiale occorrente per promuovere la raccolta: locandine, pieghevoli informativi e le ricevute di donazione da staccare a favore dei clienti donatori. Un piatto di amatriciana, dunque, per valorizzare quegli aspetti identitari necessari per guardare al futuro con maggiore fiducia e raccogliere fondi per un aiuto concreto.

Che cos’è ADHOR (Associazione le donne dell’Horeca)? Promuovere il ruolo della donna nell’Ho.Re.Ca. ad ogni livello e trasversalmente a tutti gli operatori della filiera del settore Ho.Re.Ca. (Hotel Restaurat cafe); promuovere la carta delle pari opportunità e Valorizzare attraverso specifiche iniziative il ruolo della donna e i plus del mondo Ho.Re.Ca. Particolare valenza verranno date a tematiche di carattere etico e sociale, coinvolgendo tutti gli operatori della filiera. Maggiori informazioni su www.adhor.it.

Che cos’è Italgrob? ITALGROB, Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande, è l’associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione di liquidi alimentari nel canale Horeca (acronimo di Hotel, Restaurant e Café) che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. La Federazione, riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea CEGROBB (Communauté Européenne des Associations du Commerce de Gros en Bières et autres Boissons), riunisce  10 fra consorzi  e gruppi italiani del settore e molti distributori indipendenti. Nata nel 1992 per volere dei presidenti dei consorzi fino ad allora costituiti, Italgrob opera  a livello ufficiale come un vero e proprio “sindacato” in grado di rappresentare la categoria e le sue istanze di fronte alle istituzioni e agli altri membri della filiera produttiva, contribuendo nel contempo alla crescita e allo sviluppo del settore. Ulteriori informazioni su www.federazioneitalgrob.it.