<< Sarà la legislatura del fare >>. Questa la definizione del nuovo corso del governo locale, che il riconfermato Sindaco di Città di Castello, Luciano BACCHETTA, ha dato in occasione dell’insediamento del Consiglio comunale. << Il lavoro quotidiano e responsabile per continuare a costruire una città a misura di cittadino, che non lasci indietro nessuno ed allo stesso tempo sappia riconoscere e valorizzare i tanti talenti che questo territorio ha prodotto e sta producendo, con un’attenzione particolare ai giovani e ai progetti di innovazione. La nostra agenda è inscritta nel programma elettorale su cui abbiamo chiesto il voto ai cittadini. Obiettivi chiari e concreti, come siamo stati e vogliamo essere, che saranno la nostra bussola amministrativa nei prossimi cinque anni. Lo faremo con l’apporto di tutto il consiglio comunale, a cui mi rivolgo per chiederne la collaborazione in nome del bene della città, quel concetto che travalica la parte e il pregiudizio, per porre al di sopra delle proprie preferenze quelle dei cittadini. Sono loro ad avere deciso la disposizione di questa assemblea e ci sono molti modi per rispettarla. Contrapponendosi o, nella dialettica delle parti, collaborando, laddove i benefici abbiamo ordine generale e oggettivo. Su questo terreno, la sfida che si apre oggi non è rivolta alla maggioranza ma a tutti i membri di questo collegio.

 

Lo spirito - ha proseguito BACCHETTA - è il medesimo che ha ispirato le scelte del nuovo esecutivo, che risponde alle indicazioni dei cittadini e dei partiti politici alleati. Ma da questo momento tali distinzioni, per quanto mi riguarda, non esistono più. Davanti a noi ci sono i cittadini. Da ora in avanti lavoriamo solo per loro e per realizzare una città migliore. Presto riapriremo le scale mobili, in fase di collaudo, la nuova Biblioteca è alle fasi finali, segnali positivi vengono per la E45, i cui lavori sono alle porte, perché si allarga il fronte contrario al pedaggio; abbiamo già chiesto un incontro alla Regione sull’ex ospedale; voglio portare all’attenzione il percorso iniziato sui corsi di alta specializzazione universitaria presso Villa Montesca, connessi alla riorganizzazione di pezzi importanti del patrimonio FRANCHETTI, come la Fondazione che porta il nome di Alice e Tela Umbra; cito anche la Caserma dei Carabinieri, che sarà argomento di un prossimo colloquio con il Prefetto. Inoltre, a settembre inaugureremo il terzo Museo BURRI della Grafica con la mostra in collaborazione del Guggenheim >>. Nel dare il via ufficiale al nuovo corso amministrativo, il Sindaco ha ricordato i componenti della precedente Giunta non riconfermati, Andreina CIUBINI, Mauro ALCHERIGI e Enrico CARLONI, Dario ALUNNO << … perché è anche grazie al loro lavoro che i cittadini ci hanno premiato, giudicando sui fatti concreti e non sulle campagne denigratorie. Ma il responso dei cittadini è stato netto e forti di questa fiducia cominciamo una nuova stagione di governo.

<< Sono onorato di poter rappresentare di nuovo i tifernati nella qualità di Consigliere di opposizione. Felice di poterlo fare nella veste di capogruppo della lista civica Tiferno Insieme sulla base di un progetto politico che ha avuto ampi consensi e che continuerà a vivere e svilupparsi anche al di là dell’attività in Consiglio comunale - ha dichiarato il capogruppo di Tiferno Insieme Nicola MORINI. Mi adopererò per realizzare un’opposizione forte, lontana da ogni forma di consociativismo, il più possibile inclusiva anche nei confronti di forze politiche non direttamente riconducibili alla coalizione che mi ha sostenuto. Il mio primo intento è quello di coinvolgere i 20.000 cittadini elettori (62%) che non hanno votato per l’attuale Sindaco nella costruzione di una prospettiva di cambiamento amministrativo di cui Città di Castello continua ad avere estremamente bisogno. Lo farò continuando a porre al centro del nostra programma la famiglia come nucleo etico-sociale da difendere, sostenere ed esaltare >>.

<< E’ con grande onore che oggi per la prima volta mi affaccio per un tangibile impegno sullo scenario politico della mia città, insediandomi oggi presso questo consiglio comunale - ha dichiarato Marco GASPERI, capogruppo del Movimento 5 Stelle. Oggi siamo parte politica dell’amministrazione di Città di Castello e trasformeremo in fatti le nostre parole. Siamo pronti a rimboccarci le maniche aumentando la nostra presenza sul territorio, siamo disposti a continuare a formarci per poter dare il meglio ai tifernati tutti e siamo pronti a renderci collaborativi verso tutte le proposte che saranno in linea coi nostri principi; veniamo da voi con la consapevolezza di entrare in un contesto per noi nuovo e anche con l’umiltà di voler imparare e prendere il meglio da ogni cosa. Quello che ci muove è la passione e la voglia di lasciare un segno di noi nella storia politica di questa città. La nostra memoria sarà ricordata se nella vita l’avremo meritato; il Movimento 5 Stelle di Città di Castello propone di meritarlo insieme >>. << Auguri di buon lavoro al Sindaco e riconoscimento per il risultato scaturito dalle urne domenica 5 giugno - ha dichiarato Roberto COLOMBO, capogruppo di Castello Cambia. Buon lavoro dunque anche se dalle prime dichiarazioni trapela uno stato d’animo da regolamento dei conti interni alla politica ed esterni alla stessa e alla città che non pacificano certo il clima e rendono costruttivo. Auguri al Sindaco Luciano BACCHETTA che da oggi non sarà il Sindaco solo dei 12mila cittadini che l’hanno votato, ma dovrà essere il sindaco di tutti e lavorare per il bene e lo sviluppo di tutta la città. Per quanto ci riguarda, come eletti in Consiglio comunale, io e il collega Vincenzo BUCCI, porteremo avanti un ruolo di opposizione intransigente, saremo attenti e vigileremo affinché l’appartenenza non prevalga sul bisogno e sul merito >>.