L’insediamento del nuovo Consiglio comunale tifernate, uscito dalle elezioni dello scorso 5 giugno, è previsto per le ore 17.00 di mercoledì 29 giugno, presso l’Aula delle Adunanze di Palazzo dei Priori (nella foto). La riunione dell’Assemblea è stata convocata dal Consigliere cosiddetto anziano, in realtà con maggiori voti di preferenza, Michele BETTARELLI, che ne sarà a capo fino all’elezione del Presidente del Consiglio comunale, adempimento che l’ordine del giorno prevede subito dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità e l’adeguamento dei gruppi consiliari. Il Presidente sarà affiancato da due vice, scelti dal collegio al proprio interno. Quindi ci sarà il giuramento del Sindaco, che in quella sede, annuncerà i componenti della Giunta e darà informazioni relative al mandato elettorale. Ultimo punto all’ordine del giorno: la nomina della commissione elettorale. Ecco gli eletti: come già noto, siederanno tra gli scranni del Consiglio comunale di Città di Castello, 15 consiglieri su 24 della coalizione uscita vincente dalla competizione che ha sostenuto Luciano BACCHETTA: Uniti per Città di Castello, più il Sindaco stesso.

 

Alla minoranza andranno 9 consiglieri: 6 la coalizione che che appoggiava Nicola Morini sindaco, 2 della lista Castello Cambia con Roberto COLOMBO Sindaco, 1 del Movimento Cinque stelle con Marco GASPERI alla guida. Nel dettaglio, Uniti per Città di Castello ottiene 8 consiglieri del Partito Democratico: Michele BETTARELLI,  741 preferenze; Luca SECONDI, 499 preferenze; Luciana BASSINI, 373 preferenze; Vincenzo TOFANELLI,  369 preferenze; Francesca MENCAGLI, 334 preferenze; Luciano DOMENICHINI, 311 preferenze; Gaetano ZUCCHINI,  264 preferenze; Massimo MINCIOTTI, 262 preferenze. Sei i consiglieri del PSI: Massimo MASSETTI, 669 preferenze; Riccardo CARLETTI, 666 preferenze; Filippo SCHIATTELLI, 386 preferenze; Benedetta CALAGRETI, 349 preferenze; Ursula MASCIARRI, 312 preferenze; Vittorio MORANI, 277 preferenze. La Sinistra per Castello ottiene il consigliere Giovanni PROCELLI, con 145 preferenze.

Passando allo schieramento di minoranza,  la coalizione che ha appoggiato il candidato Sindaco Nicola MORINI ha ottenuto 6 consiglieri così distribuiti: lista Tiferno Insieme con 2 consiglieri, il candidato Sindaco Nicola MORINI e Cristian BRAGANTI, con 154 preferenze; Andrea LIGNANI MARCHESANI per Fratelli d’Italia, 331 preferenze; Cesare Sassolini, per Forza Italia 156 preferenze; Riccardo Augusto MARCHETTI, 565 preferenze e Valerio MANCINI, 298 preferenze, per la Lega Nord. La lista Castello Cambia sarà rappresentata dal candidato Sindaco Roberto COLOMBO e da Vincenzo BUCCI, con 192 preferenze; Marco GASPERI, candidato Sindaco entrerà in consiglio per il Movimento 5 Stelle.