Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Giancarlo MAROTTI, Sindaco del Comune di Rocca Sinibalda:

<< Continuano a suscitare sconcerto le uscite pubbliche della minoranza, laddove denunciano un pressapochismo e una superficialità dell’analisi che contrastano fortemente con le pur generose qualità umane che gli riconosciamo e che hanno finora consentito di stabilire un rapporto di collaborazione a vantaggio della cittadinanza di Rocca Sinibalda (nella foto). E’ opportuno ricordare che nel Comune di Rocca Sinibalda le tariffe dei servizi pubblici sono rimaste invariate per molti anni, sfruttando tutte le possibilità offerte dalla normativa di bilancio, e che solo nel 2014 sono state modificate per la prima volta per precisi obblighi di legge indipendenti dalla volontà del comune. Normativa che, ricordiamo, dal 2015 è radicalmente cambiata, diventando molto più stringente e, se possibile, ancor più asfissiante per i già difficili equilibri di bilancio pubblici. Oltre ai tagli del Governo centrale, che naturalmente si traducono in aumenti da parte delle amministrazioni locali che devono poter continuare a garantire i servizi ai propri cittadini, sono state inserite norme che, se da un lato hanno permesso una ricognizione puntuale di residui attivi e passivi, dall’altro hanno pure impegnato le risorse libere in fondi vincolati obbligatori.

 

Il Comune di Rocca Sinibalda, tra i comuni della Valle del Turano che hanno, insieme, avviato il nuovo servizio di raccolta differenziata, ha sempre svolto il servizio di raccolta rifiuti in modo autonomo, con proprio personale e propri mezzi, a differenza degli altri comuni che avevano già in essere affidamenti a ditte esterne per il servizio. Questo uno dei motivi che nel tempo hanno consentito di contenere le spese e tenere basse le tariffe. Con l’avvio del servizio di raccolta differenziata, quel personale e quei mezzi rimangono in carico al servizio non potendo l’ente cedere alla ditta privata il proprio personale. Non è difficile immaginarne i motivi. Certo, potevamo procedere ad un esubero di personale, mettendo in strada un operaio prossimo alla pensione e un padre di famiglia. Probabilmente avremmo conseguito da subito i risparmi necessari e fatta contenta la minoranza, sulla carne viva dei lavoratori. Oppure chiedere un piccolo sacrificio quest’anno ai cittadini di Rocca Sinibalda, per dare il tempo al nuovo servizio di raccolta differenziata di impiantarsi, anche culturalmente, tra i nostri cittadini e valutare, entro il prossimo bilancio, l’entità dei risparmi conseguiti così da iniziare la politica di riduzione che è sempre stato il nostro obiettivo principale. Del resto il lavoro che stiamo facendo sul bilancio per ridurre la spesa corrente va nella stessa direzione, e non abbiamo dubbi che questa misura, che tra l’altro incide per il 15% e non per il 30% come sbandierato, che agisce solo sui nuclei familiari e non sulla parte fissa della tariffa, già dal prossimo anno possa essere ridotta.

In questa fase di avvio il senso di responsabilità di ognuno, e in particolare dei consiglieri comunali, anche di opposizione, dovrebbe essere rivolto a far comprendere ai cittadini quanto una raccolta differenziata ben fatta potrà essere a tutto vantaggio degli stessi, e non cercare invece di agitare problemi, del tutto naturali in una fase di avvio e assestamento, per farne propaganda elettorale. Fortunatamente i cittadini di Rocca Sinibalda sono perfettamente capaci di distinguere tra realtà e propaganda, e il nostro unico obiettivo in questo momento è di accrescere i momenti di confronto per risolvere le problematiche legate all’avvio del servizio, formare i cittadini sull’efficacia della raccolta porta a porta, rispettare i vincoli e le prescrizioni imposte dalla legge. Rocca Sinibalda è un esempio di virtù dei bilanci pubblici, di buona amministrazione e centrale nei processi di sviluppo della Valle del Turano, come anche la recente costituzione del GAL Turano Monti Reatini ha dimostrato. Amministrare è un esercizio quotidiano che richiede visione sul futuro e attenzione su quotidiano, e la nostra Amministrazione mantiene egregiamente entrambe le promesse >>.