La città si prepara ad accogliere i golosi del gelato Made in Italy nel fine settimana del 1° maggio, che conclude la 4^ edizione de “I Gelati d’Italia” (nella foto). Evento del settore gelatiero organizzata dal Comune con la collaborazione della BMB Events Srl ed il patrocinio di Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Appuntamento che, per ben 9 giorni a partire dal 23 aprile, ha abbinato la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale proposto dai Maestri Gelatieri Italiani alla valorizzazione delle bellezze del centro storico di Orvieto, una delle città simbolo dell’Umbria, ospitando degustazioni, esposizioni e appuntamenti mondani nelle piazze e negli edifici di pregio della città. Dunque, Orvieto come crocevia del gelato italiano che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato locale nonché al sostegno delle piccole imprese di un settore che è in crescita e fa registrare il primato del Made in Italy.

 

Purtroppo, il maltempo e l’improvviso abbassamento delle temperature, pur confermando il successo turistico della città di Orvieto (le prime stime ufficiose indicano, nei tre giorni del ponte del 25 aprile, circa 8mila persone che hanno usufruito della sola funicolare, senza contrare il tutto esaurito nei parcheggi e l’afflusso assolutamente rilevante dei bus turistici) ha costretto inevitabilmente i numerosi turisti giunti ad Orvieto anche per la kermesse del gelato, a preferire le location al chiuso, come il Palazzo dei Sette dove è ubicato il laboratorio di produzione di gelato artigianale che vede protagonisti gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Orvieto, agli stand di degustazione all’aperto allestiti in Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Piazza del Popolo. Ma la sfida de “I Gelati d’Italia” è a prova di perturbazioni e prosegue per tutta la settimana con gli appuntamenti programmati fino al gran finale del 1° maggio, confermando Orvieto destinazione favorita per visitare monumenti, musei, opere d’arte e passeggiare nel suo centro storico, magari gustando ottimi gelati artigianali, percepirne gli aromi e incuriosirsi sugli abbinamenti, alla ricerca delle peculiarità territoriali che caratterizzano la manifestazione pensata per dare ad ogni appassionato del gelato, l’opportunità di assaporare autentiche emozioni di gusto.

Sarà proprio il pubblico a giudicare i 20 i gusti di gelato artigianale prodotto nelle 20 regioni italiane eleggendo infine il Gusto dell’Anno. In questi giorni proseguono, intanto, al Palazzo dei Sette, i “Baby Gelato Cooking Show Orvieto 2016” Bambini a scuola di gelato ... percorsi sensoriali per i più piccoli con il Maestro Gelatiere Giovannino FITTIPALDI e le dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche presso gli asili e le scuole elementari della città dei Gelatieri della Valle di Zoldo. Infine, per sabato 30 aprile, al ristorante “Il San Francesco”, seconda serata della rassegna “Il Gusto della Musica”, promossa dal gruppo Cramst all’interno de “I Gelati d’Italia” che coniuga le eccellenze enogastronomiche del territorio di Orvieto e dell’Umbria con concerti musicali di vario genere ma sempre di altissimo livello artistico. Cena, degustazione di gelato e musica con il  récital “Un amore così grande” del noto baritono Armando Ariostini, per l’occasione, accompagnato al pianoforte dal M° Riccardo CAMBRI in un irresistibile repertorio di canzoni italiane degli anni ‘30, ‘40 e ‘50. Per ulteriori dettagli sul programma della kermesse www.igelatiditalia.it.