Ultimi preparativi per la 4^ edizione de “I Gelati d’Italia”, la manifestazione del settore gelatiero che si svolgerà dal 23 aprile al 1° maggio. Appuntamento organizzato dal Comune con la collaborazione della BMB Events Srl ed il patrocinio di Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Evento che abbina la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale alla valorizzazione delle bellezze del centro storico orvietano, ospitando degustazioni, esposizioni e appuntamenti mondani nelle piazze e negli edifici di pregio della città. Una kermesse fresca, una festa del piacere, dei gelati e dell’eccellenza del gusto che farà di Orvieto il crocevia del gelato italiano per puntare alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato locale ma anche per sostenere le piccole imprese soprattutto ora che il settore è in crescita e fa registrare il primato del Made in Italy.  Saranno nove giorni per degustare il gelato artigianale prodotto nelle 20 Regioni, interpretato e proposto dai Maestri Gelatieri Italiani. Due i week-end: 25 aprile e 1° maggio per arrivare ad Orvieto, visitarne i monumenti e le opere d’arte, passeggiare nel centro storico e gustare ottimi gelati; percepirne gli aromi e incuriosirsi sugli abbinamenti alla ricerca delle peculiarità territoriali che caratterizzano quest’anno il programma de “I Gelati d’Italia”. Evento pensato per dare ad ogni appassionato del gelato, l’opportunità di assaporare autentiche emozioni di gusto.

 

Venti i gusti che il pubblico sarà chiamato a giudicare per poi eleggere il “Gusto dell’Anno”. L’elenco dei “numeri” de “I Gelati d’Italia” è ancora più lusinghiero se, in attesa dei risultati della 4^ edizione, si guarda ai flussi di visitatori stimati nelle precedenti edizioni, ovvero: 50mila presenze nel 2013, 60mila nel 2014, oltre 80mila unità nel 2015. I luoghi e i palazzi principali del centro storico saranno gli assoluti protagonisti della manifestazione, a cominciare da Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Piazza del Popolo dove saranno allestiti gli stand di degustazione. Al Palazzo dei Sette, invece, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Orvieto verranno organizzate dimostrazioni dal vivo con produzione di gelato artigianale che sarà degustato dal pubblico partecipante. Sempre al Palazzo dei Sette, il maestro Gelatiere Giovannino FITTIPALDI organizzerà il “Baby Gelato Cooking Show Orvieto 2016” Bambini a scuola di gelato ... un percorso sensoriale affinché l’artigianalità sia esaltata in tutti i sensi. E, proprio per far conoscere ai bambini l’importanza del gelato artigianale, anche quest’anno i Gelatieri della Valle di Zoldo effettueranno dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche presso gli Asili e le Scuole Elementari della città.

“I Gelati d’Italia” presta particolare attenzione alla scelta delle materie prime del territorio valutandone caratteristiche, storia e abbinamenti e utilizzandole seguendo la stagionalità e le tipicità delle varie regioni italiane. Infatti, per le degustazioni guidate saranno utilizzati esclusivamente prodotti tipici locali di cooperative, cantine, fattorie e forni del territorio. Inoltre, verranno proposte alcune contaminazioni tra gelato e produzioni tipiche dell’orvietano che, come è stato sperimentato nelle precedenti edizioni, incontrano il gradimento del pubblico incuriosito dalla possibilità di scoprire sapori e abbinamenti che fanno parte della tradizione enogastronomica locale. Non mancherà poi il viaggio sensoriale sul mondo, assaporando ingredienti dei vari continenti con evidenza sull’artigianalità della trasformazione.  “I Gelati d’Italia” racconterà i blend del cioccolato (gusto principe) e del caffè e presenterà varie sperimentazioni sul gelato gastronomico sempre più di moda e diffuso sui menu dei migliori ristoranti. Proprio al ristorante “Il San Francesco”, il 23 e il 30 aprile sono programmate due serate con cena, degustazione di gelato e musica. Perché la suggestione, nella musica come nella gastronomia, è un elemento irrinunciabile: la musica crea e vive essa stessa di suggestioni sottili ma travolgenti, così come pochi e ricercati ingredienti di qualità possono esaltare il gusto di un gelato e procurare sensazioni preziose. L’abbinamento di note e sapori di qualità regalerà suggestioni uniche, da provare in un ambiente naturalmente elegante che esalterà ulteriormente le proposte artistiche.