Domenica scorsa, presieduta dal Dott. Giammario CORSALINI, si è riunita la Commissione veterinaria che ha sottoposto alle visite i cavalli presentati dalle scuderie dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria in vista della Corsa all'Anello, che si svolgerà allo stadio San Girolamo il prossimo 8 maggio. Dei 19 cavalli visitati nelle scuderie, 17 sono risultati idonei e potranno regolarmente disputare la gara equestre e 2 sono rivedibili e verranno quindi visitati di nuovo in data da stabilire. Solo dopo la nuova visita la commissione veterinaria comunicherà se potranno disputare la gara al San Girolamo. Ogni terziere sceglierà poi tra i cavalli risultati idonei i tre titolari che parteciperanno alla corsa ed il cavallo di riserva. Il terziere Mezule ha presentato alla visita 7 cavalli risultati idonei, Fraporta ha presentato 5 cavalli, risultati ugualmente idonei ed infine Santa Maria ha presentato 7 cavalli, 5 dei quali sono risultati idonei e due rivedibili.

 

<< Gli staff delle scuderie - hanno dichiarato Filippo MILIACCA e David CONTEMPO, responsabili della Segreteria tecnica dell'Ente Corsa - si sono dimostrati molto collaborativi e cordiali e la commissione veterinaria ha potuto effettuare le visite in maniera serena, grazie allo spirito di lealtà e di onestà che contraddistingue i responsabili ed i ragazzi che lavorano con loro tutto l'anno con grande spirito di sacrificio, per poter portare in gara cavalli sani e competitivi. Noi ci possiamo ritenere molto soddisfatti ed i complimenti della commissione veterinaria non possono che testimoniare il buon lavoro che c'è dietro alle scuderie >>. Infatti, la Commissione veterinaria ha apprezzato molto il lavoro svolto dai tre responbabili delle scuderie dei terzieri, Marco DELLA ROSA (Mezule), Edoardo SECONDI (Fraporta) e Diego CIPICCIA (Santa Maria), che hanno presentato insieme al loro staff i cavalli in condizioni ottimali dal punto di vista nutrizionale che atletico, fatto che senza dubbio porta alla crescita della qualità della gara equestre, nel rispetto degli animali.

Nei giorni scorsi, i responsabili della segreteria tecnica dell'Ente Corsa, alla presenza di un rappresentante per ogni terziere, hanno anche effettuato i primi sorteggi delle tornate della Corsa all'Anello. Eccoli, nel dettaglio. Prima tornata: Fraporta - Santa Maria, Santa Maria - Mezule e Mezule - Fraporta. Seconda tornata: Santa Maria - Mezule, Mezule - Fraporta e Fraporta - Santa Maria. Terza tornata: Mezule - Fraporta, Fraporta - Santa Maria e Santa Maria - Mezule. Infine, ricordiamo che sono state ufficializzate le prove della Corsa all'Anello. Le prove libere si terranno il 25 aprile. Ogni terziere avrà a disposizione un'ora e mezza, a partire dalle ore 14.30 per provare i cavalli e saggiare il terreno. Il 1° maggio ci saranno le prove cosiddette ufficiali che partiranno alle ore 09.30. Il regolamento verrà comunicato a breve.