Si è concluso il lungo iter procedurale della Commissione di Gara per l’appalto dei lavori di realizzazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico Bastia 2, primo stralcio funzionale (scuola primaria), nell’ambito del Piano urbanistico dell’area San Marco, nel Villaggio XXV Aprile. La Commissione, che aveva iniziato i lavori con la riunione di insediamento il 25 settembre 2015, dopo attento esame delle 29 offerte di appalto prevenute, ha fornito le proprie conclusioni contenute nella determina dirigenziale, a firma dell’Ing. TINTORI responsabile del settore comunale Lavori Pubblici, che ha disposto l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto alla ditta Società RF Appalti S.r.l., di Aprilia, con il punteggio complessivo di 88, 777, rispetto ai punti 87,739 ottenuti dall’impresa seconda classificata tra le 29 partecipanti alla gara.

 

Il punteggio finale è stato attributo con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che tiene conto anche delle proposte migliorative in essa contenute. L’importo a base d’asta del primo stralcio ammonta a 4 milioni e 301mila e 504,10 euro (escluse IVA e oneri diversi). I calcoli e le valutazione della Commissione di gara hanno consentito di valutare l’importo di assegnazione dell’appalto in 3 milioni 313mila e 740,80 euro. Per l’aggiudicazione definitiva e la consegna del cantiere all’impresa aggiudicataria occorreranno ulteriori 45 giorni per consentire ai tecnici comunali di svolgere le verifiche previste dalla normativa vigente in materia.

<< Siamo ormai alle ultime battute di un appalto per la nuova scuola primaria che le famiglie attendono da trent’anni - ha dichiarato l’Assessore al Lavori Pubblici, Catia DEGLI ESPOSTI. I lavori del primo stralcio prevedono la realizzazione di quattro sezioni della Primaria, con refettorio, cinque laboratori e spazi per attività collettive. Un primo passo importante per il futuro delle scuole nel territorio comunale, che andrà strutturandosi in futuro facendo perno su due istituti comprensivi, il primo con sede nel centro urbano e il secondo a XXV Aprile. Con l’atto di provvisoria aggiudicazione di questo appalto vengono smentite le voci secondo cui l’Amministrazione comunale stesse ripensando all’intervento della scuola, tanto è forte e determinata la volontà della Giunta di andare avanti che ha deciso lo scorso dicembre di accendere un mutuo per finanziare i lavori del primo stralcio >>.