<< Registro una completa insoddisfazione per la mancata realizzazione del piano di riorganizzazione dell’ospedale e della sanità territoriale annunciato dall’USL dopo la chiusura del punto nascite >>. Questa la dichiarazione del Sindaco di Narni, Francesco DE REBOTTI, durante la conferenza stampa di bilancio dell’attività amministrativa 2015 (nella foto). DE REBOTTI ha ricordato come l’USL avesse previsto e annunciato una serie di interventi a difesa e a potenziamento delle eccellenze narnesi come ostetricia, chirurgia e ortopedia in integrazione con l’azienda ospedaliera di Terni. << Questa fase di trasformazione non c’è stata - ha proseguito - e questo territorio non può più navigare a vista. Sulla sanità occorre che Regione, USL e azienda ospedaliera riaprano la fase di confronto e di pianificazione per far rientrare la sanità di questo territorio nel contesto regionale, cosa che attualmente non c’è >>.

 

DE REBOTTI ha fatto riferimento anche alla chiusura del punto nascite e al nuovo ospedale. << Il Ministero aveva tutte le possibilità di prolungare l’attività del punto nascite fino al nuovo ospedale, invece è arrivata la chiusura, sul nuovo ospedale, dopo il finanziamento statale stiamo ancora attenendo il bando per l’assegnazione dei lavori >>. Ha parlato anche di economia toccando la questione della nuova Elettrocarbonium. << La vicenda - ha aggiunto - è ancora in itinere, la nuova proprietà ha rispettato l’impegno del numero delle assunzioni previste per l’estate scorsa ed è ancora in atto la fase di definizione per la bonifica. Si sta cercando di dare certezze alla questione finanziaria con le banche, ma c’è bisogno di tornare al ministero, insieme ala Regione, perché occorre un supporto istituzionale che il solo Comune di Narni non può esercitare >>. Il Sindaco ha poi parlato degli interventi di recupero dei beni culturali, affermando che a Palazzo dei Priori verrà realizzato un polo di promozione turistica e per la Corsa all’Anello. << … faremo un bando per la gestione privata >>, ha annunciato DE REBOTTI che per il complesso del San Domenico ha invece ribadito la vocazione a polo per la convegnistica. Per quanto riguarda la mobilità, il primo cittadino ha sottolineato i progetti, attivati e in cantiere, per centro storico e Scalo.

Nel capoluogo comunale verranno apposti i varchi elettronici dopo la fine della Corsa all’Anello e sarà spostato il terminal bus al Suffragio con il rifacimento della piazza. Altri lavori riguarderanno Vicolo Belvedere e Via Aurora, con la messa in sicurezza del muro pericolante e il recupero urbano dell’area. Allo Scalo l’obiettivo sarà la realizzazione della pista ciclabile a Via del Parco (2,2 km, ndr), per pedonalizzare la zona del Parco dei Pini e il polo scolastico consentendo agli studenti di recarsi a scuola a piedi. << Per questa ragione abbiamo rivisitato nei mesi scorsi alcuni nodi focali della viabilità di Via Tuderte - ha commentato il Sindaco - e presto realizzeremo un nuovo marciapiede che collegherà Via Tuderte stessa con il polo sanitario >>. Infine, il Sindaco ha sottolineato i risparmi sulla macchina comunale. << Trecentomila euro in meno - ha concluso - è quanto spendiamo per il personale che sarà potenziato anche con alcuni lavoratori della Provincia di Terni impiegati soprattutto nei vigili urbani. Siamo tornati ad investire dopo alcuni anni di ristrettezze e, tra gli interventi, spenderemo tra 2015 e 2016 oltre 1 milione di euro per le scuole >>.