Presentato alla stampa locale, presso la Sala FIUME di Palazzo DONINI, il programma della 35^ edizione della “Mostra Mercato del Tartufo”. Saranno due fine settimana, il 21 e 22 ed ancora il 28 e 29 novembre, tutti da gustare, e non solo grazie alla vastissima offerta del prezioso tartufo bianco e nero, proposto in varianti d’ogni tipo, persino non alimentare. Nel ricco programma anche eventi sportivi, musicali, appuntamenti culturali e convegni, spettacoli, animazione per bambini, show cooking, mercatini natalizi e di artigianato artistico.  Una formula adatta ad ogni esigenza e ad ogni pubblico. L’evento valtopinese si farà in quattro, anzi in cinque: tante saranno le location della manifestazione, sarà un centro di attrazione a livello regionale ed interregionale.

 

Il Parco del Centro Subasio farà da cornice ad attività en plein air, dal soft air all’equitazione, dall’urban trekking alla visita guidata al Castello di Gallano, tornerà la tradizionale gara nazionale di cerca per cani da tartufo e sarà proposto un raduno nazionale di auto storiche e moto d’epoca. Il Salone del Tartufo sarà sede della classica mostra mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo, che riguardano il prodotto. Ospiterà anche un convegno sul mondo dell’agricoltura ed uno sul lavoro connesso alle tematiche di agricoltura e territorio. A Valtopina arriveranno due volti noti delle più amate fiction televisive, questo con lo show cooking “Ricette d’Attore”, che vedrà protagonisti Giorgio BORGHETTI ed Elda ALVIGINI ai fornelli con lo chef di RAI Uno, Giuseppe FRUCI. Nel Salone Food anche la zona ristoro, aperta sino a mezzanotte, ed una rassegna street food di specialità da tutto il mondo, con selezione di birre artigianali europee ed americane. Tra i banchi, ovviamente anche salumi e prodotti agroalimentari umbri, con i pregiati vini ed oli regionali.

Fiore all’occhiello, il Salone degli Eventi che ospiterà il primo “Festival Valtopina Woodstock 1969”, dedicato alla musica, allo stile ed alle atmosfere dei mitici anni ’60-’70, concerti live dei White Rose e tutte le sere chiusura con disco music. Il padiglione sarà anche sede di un incontro dibattito sulla corretta alimentazione e di un convegno micologico. Nel Salone dell’Artigianato il tema è quello del Natale, con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, spazio bimbi per giochi, animazione e laboratori creativi. Infine, si potrà visitare la mostra micologica, il Museo del Ricamo e del Tessile, partecipare ai giochi popolari di “Hakuna Matata”, degustare la frittata al tartufo gigante ed ammirare il paesaggio autunnale incontaminato della Valle del Topino. I locali saranno riscaldati, con ingressi e parcheggi gratuiti. La kermesse aderisce a “Frantoi Aperti” ed è organizzata dal Comune di Valtopina in collaborazione con EVE S.r.l. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.tartufoavaltopina.it.