Con una lettera inviata al Sindaco Filippo STIRATI, L’Assessore Lorenzo RUGHI (nella foto) ha rimesso il suo mandato nelle mani del primo cittadino. Il gruppo consiliare, il direttivo e l’assemblea tutta di Scelgo Gubbio lo ringraziano per l’impegno e la competenza dimostrata fin dall’inizio del progetto politico e amministrativo cittadino, con l’augurio che il lavoro svolto possa proseguire nel migliore dei modi. Questo il testo integrale della comunicazione: << Gentile Sindaco STIRATI, caro Filippo, con queste righe ti comunico le mie dimissioni dalla carica di assessore comunale della Giunta da te guidata. Una decisione - sofferta e irrevocabile - maturata negli ultimi giorni, per motivi strettamente familiari e personali. Vorrei sottolineare che non esiste alcun legame con le vicende politiche e amministrative, specie delle ultime settimane. Anche se molti (in particolare nel “chiacchiericcio” dei social media e del web) vorranno subito ricollegare, in modo strumentale, la mia decisione alle questioni più recenti che hanno segnato l’esperienza amministrativa cittadina.

 

Il mio auspicio più sincero è che possa continuare, e portare risultati concreti e utili per Gubbio, il percorso di chiarimento tra le forze politiche che compongono la maggioranza. Una fase iniziata proprio grazie alle sollecitazioni di Scelgo Gubbio, destinate (come ribadito più volte) unicamente e in modo riservato al Sindaco. Mi auguro anche che possano trovare continuità e sviluppo le tante attività iniziate in questi oltre sedici mesi dall’Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico: la Consulta per il turismo e le varie attività collegate, l’acceleratore d’impresa JointGubbio, la riorganizzazione e migliore calendarizzazione degli eventi, il rilancio del Distretto dell’Appennino umbro-marchigiano, le risorse per la promozione del settore turistico grazie all’introduzione dell’imposta di soggiorno, la creazione di un ufficio comunale per la progettazione su bandi, che diventerà particolarmente strategico a breve con l’attivazione dei nuovi fondi comunitari 2014/2020. E molto altro ancora. Sono convinto che l’attività amministrativa della maggioranza consiliare e della Giunta comunale potrà avere un rinnovato impulso e una nuova energia, grazie anche all’azione del gruppo civico di Scelgo Gubbio che saprà raccogliere, interpretare e portare avanti i segnali, i messaggi e le richieste che arrivano dall’intera cittadinanza eugubina >>.

<< E’ una motivazione personale quella che ha spinto l’Assessore Renzo RUGHI a rassegnare le dimissioni dalla Giunta e io stesso ancora non ne conosco la ragione, anche se abbiamo parlato stamattina prima che fosse presentata la lettera ufficiale - ha dichiarato STIRATI, commentando la notizia. L’ho anche invitato a prendere un periodo di pausa ma è stato irremovibile. Escludo qualunque motivazione di natura politico-amministrativa e posso affermare che il confronto con la coalizione di maggioranza è stato sempre all’insegna del dialogo costruttivo. Dispiacere e rammarico sono i sentimenti che provo, poiché il cammino fatto insieme fin qui ha cementato rapporti umani e relazioni che vanno al di là dell’ufficialità dei ruoli. Non posso che essere grato a RUGHI per il lavoro profuso in vari settori dell’assessorato che gli avevo affidato e che hanno visto frutti concreti nel dare mandato ad un pezzo del programma elettorale che ci ha contraddistinto, dal turismo al settore dell’artigianato di pregio, all’acceleratore d’impresa, al commercio diffuso nel centro storico legato alla programmazione del QSV.

Naturalmente, questi restano elementi cardine dell’azione di governo e su questa strada intrapresa proseguiremo spediti. Ora si aprirà una riflessione a tutto campo e mi riservo di valutare l’assegnazione delle deleghe fin qui ricoperte da RUGHI. La strada è tracciata ed è basata su fatti concreti che si sono conclusi o si stanno perfezionando, come la sigla a breve del Protocollo d’intesa tra Curia e Lumsa per l’attivazione dei corsi post Laurea, la riorganizzazione dell’ente varata dalla Giunta, il nuovo Regolamento edilizio, la riorganizzazione informatica, comunicativa e il nuovo portale del Comune. Abbiamo bisogno di serenità, per continuare a lavorare nell’interesse della città e nell’attuazione degli obiettivi che ci siamo dati e che stiamo realizzando >>.