Il monumento in onore di Santa Rita, donato dal Libano, è stato installato a Cascia, al centro della nuova rotatoria che sta sorgendo alle porte della città (nella foto). Dopo aver compiuto un lungo viaggio, ricco di significati e incontri, la statua è finalmente arrivata sotto il cielo della terra in cui la Santa dei Casi Impossibili è nata e dalla quale i suoi insegnamenti sono stati diffusi al mondo intero. Indescrivibile l’emozione vissuta dai numerosi cittadini e autorità presenti, tra cui il Sindaco Gino EMILI, il Vice Sindaco Mario DE CAROLIS e l’Amministrazione casciana al completo, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia l’Ing. Marco FREZZA e altri funzionari del Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma, il Comandante della Compagnia di Carabinieri di Spoleto Marco BELILLI, personale della Provincia e personale del Comune.

 

Nei giorni scorsi, i vigili del fuoco avevano provveduto ad installare a San Pietro la statua e, dopo la benedizione del Santo Padre, hanno provveduto allo smontaggio ed al trasporto della stessa a Cascia. I Vigili del Fuoco di Roma e Perugia hanno provveduto ad eseguire i delicati lavori di posizionamento dell’opera sul basamento con il contributo di mezzi e personale dell’impresa “La Saetta” di Perugia e dello stesso Comune. I Carabinieri, il personale del Corpo Forestale, della Polizia Provinciale e Municipale e dal gruppo Protezione Civile Valnerina-Cascia hanno assicurato lo scorrimento del traffico e la delimitazione dell’area interessata dalle operazioni.

Grande la soddisfazione di tutti nel vedere compiuto questo storico gesto d’amore, che dalla terra dei cedri giunge a Cascia, forte del suo messaggio universale di pace, amore e fratellanza. Questo è infatti il prezioso valore racchiuso nelle trenta tonnellate dell’opera, realizzata dall’artista libanese Nayef ALWAN per volere del mecenate e devoto Sarkis SARKIS, la quale da domenica accoglierà tutti i pellegrini in visita a Cascia e Roccaporena, diffondendo gli insegnamenti di Rita, oltre ogni confine.

La splendida statua, che raffigura la Santa con viso dolce, da vera madre e con tutti i suoi simboli, è già amatissima dalla grande famiglia di fedeli ritiani, che domenica 18 ottobre sono attesi a Cascia, quando il monumento sarà inaugurato (ore 10.00) e benedetto dal Patriarca di Antiochia e dei Maroniti, il Card. Bechara BOUTROS RAI. Altro momento solenne, sarà poi la celebrazione della santa messa nella basilica di Santa Rita, in programma, sempre per la mattinata,  alle ore 11.00.