Nel week-end del 17 e 18 ottobre, presso il CEA “Il Sentiero”, verrà presentato il “Parco Geologico della Valnerina”, il quale, con i suoi 18 geositi attuali, permette di scoprire e conoscere tutto il territorio della Valle, che, per la stratigrafia e la struttura geologica e per la continuità del paesaggio geologico, rappresenta un grande laboratorio a cielo aperto di Geologia. Contemporaneamente, sarà inaugurato il laboratorio geologico, una struttura di notevole importanza per studenti e studiosi. La costituzione del Parco Geologico della Valnerina ha lo scopo di valorizzare e rendere accessibili a tutti le molteplici aree di pregio geologico-ambientale presenti nel suo territorio. La possibilità di trovare a pochi chilometri l’uno dall’altro una molteplicità di siti geologici di rilevante interesse scientifico (geositi) rappresenta una “tipicità“ difficilmente riscontrabile in altri territori, sia nazionali che europei.

 

I geositi forniscono un contributo indispensabile alla comprensione della storia geologica e dei processi che hanno formato e modellato un’area, oltre ad avere un alto valore didattico ed essere dotati di capacità attrattive ed evocative. Il programma della giornata di sabato, alle ore 10.30, vedrà i saluti del Sindaco di Poggiodomo e Presidente del Consorzio BIM, Egildo SPADA, e del Sindaco di Sant’Anatolia di Narco, Tullio FIBRAROLI. A seguire, gli interventi di Massimiliano R. BARCHI, dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà de “Il Parco Geologico della Valnerina: idee per una nuova forma di turismo”; Vanessa PALLUCCHI, Presidente nazionale Legambiente Scuola e Formazione, che analizzerà il Parco per la qualità culturale e ambientale del territorio; Fausto PAZZAGLIA, di Int. Geo. Mod S.r.l., il quale presenterà la Guida e le pubblicazioni realizzate sul Parco.

Le conclusioni saranno affidate a Fernanda CECCHINI, Assessore regionale all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca, che parlerà de “Il Parco come elemento di sviluppo del territorio della Valnerina”. Subito dopo, tutti i presenti potranno partecipare alla visita interattiva del Laboratorio Geologico, con Gabriella LENA, di Int.Geo.Mod. S.r.l. Alle ore 13.00, pausa pranzo con buffet a cura di Legambiente e Associazione per Poggiodomo. Alle ore 15.00, la giornata sarà chiusa dalla presentazione del sito www.parcogeologicovalnerina.it e del video “Il Parco Geologico della Valnerina”, da parte di Filippo FAGIOLO, di Philms S.r.l. Il fine settimana, si concluderà poi domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con un’escursione guidata presso l’eremo della Madonna della Stella, a cura della guida turistica Daniela MARINI e di Int. Geo. Mod. S.r.l.