Promosso da ASCOM Confcommercio e realizzato dalla MIND S.r.l. di Terni, agenzia con esperienza pluriennale nel settore, in collaborazione con Rete Europa, dal mese di ottobre prenderà il via il Corso di base di Europrogettazione, questo per una durata di 60 ore totali. L'Unione Europea prevede una serie di politiche e programmi di sostegno finanziario allo scopo di aumentare lo sviluppo e l'integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri. A tali opportunità è possibile partecipare tramite progetti promossi da diversi operatori del sistema economico: imprese, associazioni, istituzioni finanziarie, enti pubblici, sia singolarmente, ma soprattutto in partnership tra loro.

 

Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza di tali opportunità finanziarie comunitarie e rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione relativamente ai contributi europei, scoprendo le diversità esistenti tra gli investimenti europei rispetto alle opportunità nazionali e regionali. L'attività formativa proposta presenta un'impostazione teorica volta a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari con particolari approfondimenti alle tematiche economiche, sociali, culturali e connesse allo sviluppo locale.

Inoltre, sono previsti approfondimenti ed esercitazioni rispetto a tematiche specifiche, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti, così da permettere di cimentarsi, in maniera pratica, con gli strumenti finanziari dell'Unione Europea. Il corso è rivolto ad operatori del settore, enti pubblici, organizzazioni, centri di formazione, persone attive sul mercato del lavoro, istituti o organismi, imprese, privato sociale, organizzazioni no-profit e altri enti o persone interessati a conoscere le opportunità future promosse dall’Unione Europea che insistono sui settori dell’ambiente, cultura, istruzione e formazione, sociale e innovazione. I partecipanti devono possedere come requisito minimo di accesso un diploma di scuola superiore. Non sono richieste particolari competenze nel settore.

I soggetti organizzatori e promotori del corso si riserveranno al termine dell’attività formativa di proporre agli allievi che si saranno distinti durante il corso per interesse, impegno e preparazione, un’attività pratica di circa 6 mesi in cui cimentarsi nella presentazione di proposte progettuali europee potendo lavorare all’interno di un vero team di europrogettazione coordinato da esperti del settore. ASCOM Confcommercio Rieti patrocina e promuove questa attività formativa nell’ambito di un più ampio programma di iniziative finalizzate alla divulgazione e alla promozione delle opportunità di reperimento di contributi, fondi e finanziamenti europei per soggetti pubblici, privati e no-profit del territorio, in modo tale da contribuire attivamente allo sviluppo economico, sociale e culturale locale.

Infatti, già dallo scorso anno all’interno della sede ASCOM Confcommercio è attivo uno sportello informativo di prima consulenza sulla finanzia agevolata e contributi europei a disposizione previo appuntamento di cittadini, imprese, associazioni ed altri soggetti interessati. Per maggiori informazioni e per richiedere la scheda di iscrizione è possibile rivolgersi a ASCOM Confcommercio Rieti - Largo B. CAIROLI, 2 - tel. 0746.485967 - fax 0746.495380 / e-mail rieti@confcommercio.it.