L’On. Gianpiero BOCCI, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, ha visitato il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Norcia (nella foto), dove è stato consegnato un nuovo mezzo antincendio per garantire maggiore funzionalità all’opera da loro prestata in tutto il comprensorio della Valnerina. L’impegno di sostituire l’obsoleto camion era stato assunto da BOCCI in occasione delle manifestazioni svoltesi lo scorso anno per celebrare i 40 anni dalla costituzione del distaccamento nursino. Una iniziativa importante che aveva visto la presenza anche del Direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria, Ing. Raffaele RUGGIERO, e del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, Ing. Marco FREZZA.

 

Durante la visita, BOCCI si è intrattenuto lungamente con i volontari, interessandosi alle esigenze e alle attività del distaccamento che vanta una media annua di oltre 200 interventi di soccorso nel territorio della Valnerina: quest’estate a fronte di una assenza degli incendi nei boschi si è registrato un notevole aumento di interventi causati da allagamenti e dissesti idrogeologici ai quali vanno sommati il soccorso nei confronti di persone disperse o ferite in montagna e il soccorso di persone o mezzi coinvolti in incidenti stradali. In Umbria, il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari è quello che vanta una tradizione più antica e cruciale poiché opera in una posizione geografica montuosa, situata sul confine con le Marche, in un’area sismica e con difficoltà di collegamenti soprattutto nel periodo invernale nonostante i miglioramenti viari avvenuti negli ultimi anni.

Inoltre, su richiesta di altri distaccamenti effettivi, come ad esempio quello di Spoleto, vengono svolti interventi in altri comuni al di fuori della propria competenza o anche in regioni confinanti. La presenza della struttura è motivo di maggiore sicurezza per tutti i cittadini dell’Alta Valnerina che possono contare 24 ore su 24 sulla loro costante e puntuale presenza che, in pochi minuti, dalla chiamata al 115 diventa effettiva. Appare forse fuori luogo parlare di un’Italia che funziona quando la crisi stringe il nostro Paese e il lavoro è a rischio. È invece necessario per le istituzioni e utile per i cittadini sapere che c’è un’Italia concreta che funziona e che ci restituisce una società che ha ancora capacità da mettere in gioco.

I Vigili del Fuoco volontari nursini hanno dimostrato di volere e di sapere fare le attività di soccorso e di sapere utilizzare bene anche le poche risorse che vengono loro messe a disposizione: è grazie al loro entusiasmo e alla loro passione che esiste una sede piccola (messa a disposizione dall’Amministrazione comunale), ma più che dignitosa oltre che efficiente. Ed avere una sede efficiente per i Vigili del Fuoco di Norcia non è stato un traguardo bensì una tappa importante per poter fare sempre meglio e per aiutare chi ha bisogno.