Giovedì 20 agosto terza giornata della 9^ edizione di “Umbria Folk Festival”, con un programma ricco di appuntamenti musicali ed eventi collaterali. Manifestazione di musica, cultura e enogastronomia organizzata dal Comune di Orvieto, Parametrica, Associazione Umbria Folk Festival e Associazione TEMA, si sta svolgendo, fino a domenica 23, presso la Fortezza ALBORNOZ (Piazza CAHEN). La giornata si aprirà, alle ore 11.00, con il concerto di Sandro JOYEUX al Teatro della Casa di Reclusione di Orvieto; Umbria Folk Festival rinnova anche quest’anno questo importante appuntamento che darà un pò di sollievo a chi si trova recluso nel penitenziario orvietano.

 

Nel pomeriggio, alle 18.00, primo appuntamento con STREET SOUNDS. Al Bar Hescanas si esibiranno per l’occasione Cerveaux Maléfiques, Largo BARZINI sarà invece la location per la musica live dell’Orchestra MATTERELLA. Al Belvedere di Orvieto, alle ore 18.30, FolkAperitivo in Musica con Voci dal Mare (Mariangela BERAZZI voce, Giuseppe BARBARO chitarra). Alla FolkOsteria, per VISIONI FOLK, alle ore 19.00, in programma Burattini al Folk - Le antiche farse, a cura della Compagnia Burattini ALDRIGHI. I Burattini, ultimi eredi della gloriosa Commedia dell’Arte, con i loro dialetti e la loro comicità genuina raccolgono le tradizioni regionali di tutta Italia, raccontando storie antiche di (da) oltre 200 anni. La Compagnia Burattini ALDRIGHI proporrà a bambini ed adulti alcune delle più divertenti Farse Burattinesche per (ri)scoprire una Tradizione tutta italiana: “Giove, Giove”, “Patapì, Patapà”, “Meneghino in manicomio”, “Meneghino cerca moglie”. A partire dalle ore 19.00, alla Fortezza ALBORNOZ, alla TAVERNA FOLK sarà possibile gustare un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e vini di territorio a tempo di musica. Il piatto speciale della serata è lo Street Food, ovvero hamburger di chianina, hot dog, panini, piadine.

I concerti della sera inizieranno, alle ore 21.00, con gli STREET CLERKS, formazione dal grande impatto live, dalle sonorità ’50-’60 fino ad arrangiamenti moderni e reinterpretazioni d’eccezione. Nei loro concerti si respira l’energia del rock’n’roll di Elvis, di Jerry LEE LEWIS, dei Crash toccando virtuosismi jazzy, country, folk e blues. Dopo la loro partecipazione a X Factor e successivamente a E poi c’è Cattelan, il loro album, Fuori, è in equilibrio tra pop, new folk e voglia di divertirsi senza prendersi troppo sul serio ma conservando nell’impeto musicale e nei contenuti lo stupore genuino di quattro ragazzi che realizzano un sogno. La loro esibizione sarà seguita, alle ore 22.00, dall'attesissimo concerto di Niccolò FABI (nella foto). Dopo un anno straordinario condiviso con Daniele SILVESTRI e Max GAZZE’, Niccolò FABI ha deciso di tornare sui palchi estivi accompagnato dal GnuQuartet, scegliendo così il “linguaggio acustico” e lo stile del quartetto strumentale più innovativo degli ultimi anni per continuare la sua ricerca musicale. Ulteriori informazioni sul programma della rassegna orvietana su www.umbriafolkfestival.it oppure allo 0763.340422.