Il Sindaco Sergio PIROZZI sarà presente all'Expo di Milano, presso il padiglione di Coldiretti (nella foto), nell'ambito dell'iniziativa "All'Expo arrivano le eccellenze del Lazio". Infatti, lunedì 6 luglio, alle ore 10.30, ci sarà il convegno dal tema "Amatrice nel mondo, passando per Bruxelles", il cui argomento principale sarà proprio l'Amatriciana, con riferimento ai cenni storici, fino ad arrivare all'avvio delle procedure per il riconoscimento da parte dell' Unione Europea dell'STG - Specialità Tradizionale Garantita, marchio di tutela delle produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionale, per ora concesso in Italia solo alla Pizza Napoletana.

 

Dopo il convegno, nello stesso padiglione, non potrà mancare una degustazione della vera Amatriciana, preparata come da tradizione dagli chef della Coldiretti. << Colgo l'occasione per ringraziare Coldiretti per l'opportunità offertaci, a testimonianza di una proficua e intensa collaborazione instaurata da almeno sei anni - ha dichiarato PIROZZI. Dopo aver tutelato la nostra Amatriciana con il marchio comunale DE.CO., ci prepariamo a questa nuova sfida dell'STG, affiancati dall'agenzia ARSIAL della Regione Lazio >>. << Le sfide di Expo sono le stesse di Coldiretti Lazio: una nuova offerta alimentare fondata sui valori del km 0, della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare. La Coldiretti Lazio porta gli agricoltori ad Expo da protagonisti, in quella che non è solo una vetrina per i produttori migliori, ma un’occasione per i visitatori di tutto il mondo di conoscere da vicino e direttamente le eccellenze delle produzioni agricole del Lazio, frutto della laboriosità e dell’alta professionalità raggiunta ormai nella realtà quotidiana delle campagne - si legge in una nota degli organizzatori.

L’intenzione di Coldiretti Lazio è quella di raccontare cultura, territori e prodotti attraverso un viaggio nelle province laziali, tra il wedding green ciociaro, show cooking con famosi agrichef e i cooking class. Il lavoro degli imprenditori agricoli va nella direzione di uno sviluppo sostenibile consapevole e rispettoso delle tradizioni, capace di garantire la sicurezza alimentare, ambientale e la qualità della vita, in perfetta sintonia con il messaggio dell’Esposizione Universale che punta a sensibilizzare proprio su un modello di sviluppo centrato sul lavoro degli agricoltori in grado di nutrire il pianeta attraverso la fornitura di cibo sano, sicuro e accessibile a tutti >>.