Il "selfie" diventa "ecoselfie" con il progetto per le scuole di VUS - Valle Umbra Servizi. Sull'onda di una pratica sempre più diffusa, gli studenti sono invitati a ritrarsi in un autoscatto che li immortali in una pratica di difesa dell'ambiente. Raccolta differenziata, risparmio energetico o pulizia della città, con ironia o con solennità, l'importante è riprendersi in una attività che sia di esempio per tutelare l'ambiente. E il più originale, esemplificativo e significativo ecoselfie, diffuso tramite i social media, vincerà una delle gare previste nel progetto di educazione ambientale VUS 2014/2015. Altra gara in cui potranno cimentarsi le 25 scuole, 92 classi e più di 2.000 alunni, che hanno aderito quest'anno a “Social-ambiente, riguarda la valutazione dei servizi. Gli alunni diventano prima ecoauditor, intervistando genitori e parenti sui servizi di VUS; poi si cimentano in un disegno che rappresenti il giudizio o la soluzione di un problema evidenziato dalle interviste; il disegno, infine, partecipa alla gara tra classi. E visto che la sana competitività è un fattore motivante di grande potenza, nel progetto VUS non manca neanche quest'anno la gara di raccolta differenziata tra classi, che questa volta riguarda cellulari e pile esauste.

Ulteriori attività previste da Social-ambiente, sono spettacoli teatrali sul riciclo della carta, rivolti anche ai piccoli della scuola di infanzia, lezioni interattive sul ciclo dell'acqua, la realizzazione del compostaggio a scuola, che consente di riprodurre ed imitare il ciclo naturale di trasformazione dei rifiuti, animazioni e giochi sulla raccolta differenziata. Infine, come attività extra progetto, ci sarà la possibilità di visitare gli impianti gestiti da VUS, sia quelli che si occupano del recupero e dello smaltimento dei rifiuti, che del ciclo dell’acqua, per vedere con i propri occhi ciò che solitamente non è visibile. Insomma, un ampio spettro di attività rivolto a tutte le scuole, con attività mirate a secondo del livello, ma che hanno come comune denominatore l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni con linguaggi accattivanti e coinvolgenti per adottare comportamenti ecosostenibili e attenti all'ambiente.