Lunedì 19 maggio a Perugia, presso il Centro Servizi “Galeazzo ALESSI”, e martedì 20 a Terni, nel Salone d’Onore di Palazzo GAZZOLI, verranno illustrati gli obiettivi e i progetti di uno specifico bando con cui la Regione Umbria stanzia circa 2 milioni di euro per il rilancio del centro storico di Perugia e Terni e delle imprese commerciali che vi operano. Gli appuntamenti, che si terranno alle ore 10.00 quello di Perugia e alle ore 21.00 quello di Terni, sono organizzati dalle associazioni di categoria del commercio per dare seguito alle attività di ascolto e collaborazione previste dal protocollo d’intesa finalizzato alla creazione dei Centri Commerciali Naturali, promosso dall’Assessorato regionale al Commercio e recentemente sottoscritto insieme alle stesse associazioni (Confcommercio, Confersecenti e LegaCoop) e ai rappresentanti dei Comuni di Perugia e Terni. Ai due prossimi appuntamenti, in cui interverrà il rappresentante dell’Assessorato al Commercio e ai Centri Storici, sono stati invitati tutti gli operatori economici e commerciali dei rispettivi centri storici. Le risorse disponibili, equamente divise tra i due capoluoghi, saranno destinati ad investimenti di tipo innovativo delle imprese commerciali aderenti e a progetti e azioni d’insieme del Centro Commerciale Naturale, attinenti all’innovazione e al concetto di “smart city”, quali “wi-fi free”, sicurezza, e-commerce, marketing territoriale, migliore fruizione dei servizi commerciali. Per l’ottimale gestione del bando e degli interventi che grazie al finanziamento regionale, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, si potranno mettere in campo, istituzioni e associazioni d’impresa hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che è alla base della successiva fase di collaborazione operativa per la concreta creazione dei Centri Commerciali Naturali.

L’obiettivo dell'Ente Regione, come rileva il rappresentante di Palazzo DONINI, è far sì che il Centro Commerciale Naturale rappresenti un’opportunità vera e stabile di rilancio innovativo dei nostri centri storici in grado di veicolarne un’immagine nuova, unica e forte, ricca di attrattive, insieme a un’organizzazione tra pubblico e privato capace di proporsi a residenti, visitatori e turisti con un’offerta commerciale e servizi di qualità, eventi culturali e iniziative attraenti, promossi in spazi urbani dotati di valore storico e architettonico.