L’Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione mette a disposizione dei cittadini del Lazio un contributo fino a 5.000,00 Euro per la partecipazione ad uno dei corsi presenti nel catalogo interregionale dell’alta formazione. Il catalogo è stato realizzato con un progetto interregionale promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, al quale partecipano, oltre alla nostra Regione, anche l'Emilia Romagna, il Veneto, l’Umbria e la Sardegna.

I corsi pubblicati a catalogo sono oltre 2.200 sono, e, di questi, circa 1.000 sono quelli presentati da enti di formazione ed università del Lazio. Gli utenti avranno la possibilità di selezionare un corso all’interno delle seguenti tipologie:
- master universitari
- master non universitari
- corsi di specializzazione
- corsi di professionalizzazione
- corsi di riqualificazione.
L’elenco completo delle opportunità formative è presente sul portale www.altaformazioneinrete.it. Il bando per richiedere il contributo è stato pubblicato sul portale dell’Assessorato www.sirio.regione.lazio.it. Le domande potranno essere inoltrate entro il prossimo 21 luglio. Possono presentare domanda di voucher le persone residenti nel Lazio che, alla data di presentazione della richiesta, siano laureate (vecchio o nuovo ordinamento universitario) oppure in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ed occupate. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Consigliere regionale Anna Maria MASSIMI, Presidente della Commissione Scuola, Diritto allo studio, Formazione, in quanto vengono ad ampliarsi le possibilità, soprattutto per i giovani, di approfondire e adeguare le proprie competenze alle nuove esigenze del mondo produttivo. Ha spiegato l’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia COSTA che il << .... valore aggiunto di questo progetto è la sua valenza interregionale, che permette agli utenti di tutte le Regioni coinvolte (Lazio, Emilia-Romagna, Sardegna, Umbria e Veneto) di frequentare i corsi pubblicati sul catalogo generale, a prescindere dalla propria residenza >>.