Avviato il corso di formazione superiore post diploma/laurea per la figura del “Tecnico per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato”, finanziato dal POR FSE 2007/2013 e dalla Regione Umbria e realizzato dal Consorzio BIM “Nera e Velino” in ATS con la Cooperativa Monte Patino di Norcia. All’avvio dell’iniziativa hanno preso parte i 15 allievi ammessi ed il team di gestione del progetto, che prevede un’attività formativa di 280 ore ed un’esperienza pratica della durata di 6 mesi, realizzata presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio regionale. Il percorso sarà interamente gratuito e si svolgerà presso la sede del Consorzio BIM. Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza pratica. Il progetto finanziato è fortemente radicato in Valnerina, uno dei comprensori a maggiore valenza turistica dell’Umbria, con una forte caratterizzazione ambientale, culturale, agro-alimentare e gastronomica. I due enti dell’ATS, che hanno sede ed operano da molti anni in Valnerina, rappresentano un punto di integrazione tra soggetti pubblici e privati, nello specifico, per quanto riguarda il Consorzio BIM nell’ambito formativo e nella creazione di nuove imprese con particolare attenzione ai giovani, mentre per ciò che concerne la Cooperativa Monte Patino nel settore turistico e nei servizi ambientali e culturali. Egildo SPADA, Presidente del Consorzio BIM, ha voluto evidenziare che la nuova figura professionale, quella del tecnico per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato, dovrà essere in grado di formare a sua volta dei giovani con l’obiettivo di migliorare la promozione in rete dell’Umbria e della Valnerina in particolare, come destinazione turistica nella sua complessità.

Il corso intende fornire agli allievi le opportune competenze per comprendere le caratteristiche e le peculiarità del settore turistico-ricettivo in Umbria, usandole poi per valorizzare gli aspetti caratteristici del territorio e del sistema turistico regionale, individuare forme di promozione adeguate ai diversi mercati, sulla base delle risorse disponibili e utilizzare strategie di marketing per la promozione del prodotto. Il territorio delle Valnerina potrà così avvalersi di questa nuova risorsa professionale, soprattutto in materia di tecniche innovative di comunicazione turistica, nell’organizzazione e promozione del turismo integrato e nella collocazione dell’offerta turistica nei circuiti turistici organizzati e nelle reti sociali informali, in coerenza con gli indirizzi strategici regionali, sviluppando piani di comunicazione caratterizzati da innovatività in termini di proposte e di mezzi, primi fra tutti quelli inerenti gli sviluppi del web 2.0.