Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota della Lista Civica “Paese è futuro”, in appoggio di Marisa ANGELINI Sindaco (nella foto):

<< “Il Comune rappresenta il primo livello istituzionale più vicino al cittadino e le elezioni comunali sono uno dei momenti di più alta partecipazione civica, poiché il Comune è il luogo dove cresce la società di una comunità, è il luogo del proprio interesse di vita”. Queste le parole della candidata alla carica di Sindaco di Monteleone di Spoleto, Marisa ANGELINI, che con energica convinzione spiega come il cittadino sia al centro della sua programmazione. I temi forti della Lista Civica “Paese è futuro” sono la trasparenza e partecipazione, infatti la squadra della giornalista ANGELINI intende mettere il cittadino nelle condizioni di essere sempre aggiornato sull’attività amministrativa auspicando che la sua attiva partecipazione non si esaurisca al momento del voto ma si faccia ancor più viva nelle scelte più importanti che l’Amministrazione dovrà affrontare nel corso del suo mandato. Una sorte di ponte tra il palazzo e la cittadinanza perché è essenziale iniziare a far chiarezza attraverso la giusta informazione. “Paese è futuro” vuole porre fine alle sofferenze di un paese ormai in ginocchio dall’ormai quasi totale spopolamento proponendo una politica che incrementi la qualità di vita offrendo opportunità di lavoro. La ricetta giusta, secondo la squadra ANGELINI, sarebbe quella di creare indotto attraverso il turismo, strategia questa però attentamente studiata in modo da essere perfettamente compatibile con le risorse ambientali di pregio di Monteleone.

“Il nostro obiettivo è l’offerta di servizi al minor costo per l’utente, il perseguimento dell’interesse pubblico, la salvaguardia del territorio, il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini - sottolinea la saggia ANGELINI. Le recenti misure del Governo centrale impongono un’attenta programmazione degli interventi ed occorrerà quindi contemperare l’esigenza di raggiungere gli obiettivi con la necessità di limitare la spesa, ma anche di saper trovare nuove forme di finanziamenti.” La Lista Civica “Paese è futuro” sostiene ogni forma di democrazia partecipata: dalla gestione del bilancio che sarà basata su criteri di trasparenza e chiarezza al fine di rendere partecipi i cittadini ed informarli circa l’attuazione dei programmi, a contatti costanti e diretti con i comitati e le associazioni del territorio per decidere sui temi fondamentali per il comprensorio monteleonese. L’impegno maggiore però consisterà nella definitiva approvazione del PRG, piano regolatore generale e del piano paesaggistico, indispensabili strumenti di pianificazione locale. Il PRG sarà inoltre portato alla partecipazione della cittadinanza con la quale verranno condivise le scelte strategiche che incideranno sullo sviluppo delle attività produttive locali, sul turismo, sul commercio, sull’artigianato, sull’agricoltura. “Inoltre provvederemo a dotare il nostro territorio della Certificazione territoriale EMAS, certificazione che qualificherà il Comune di Monteleone di Spoleto - commenta l’attuale Assessore alla Cultura. Altro cavallo di battaglia del programma elettorale è il turismo, strettamente legato alla valorizzazione dell’accoglienza e delle strutture ricettive. L’Amministrazione favorirà, anche attraverso esenzioni di tributi e tariffe di propria pertinenza, la riqualificazione delle strutture, aiutando le attività produttive nei primi tre anni di attività e/o dalla loro riqualificazione. Sarà costruita inoltre un’area attrezzata dedicata al turismo itinerante, area camper e nel contempo dedicata alla protezione civile per eventi calamitosi. Non mancano dunque le idee per rilanciare turisticamente il paese, leone della Valnerina, attraverso un’adeguata promozione turistica e una seria ed efficace riqualificazione del tessuto storico. L’ambiente è il punto qualificante del programma, l’obiettivo prioritario è la manutenzione costante di giardini pubblici attrezzati nel centro storico e nelle frazioni. E ancora, sanità, formazione e sport senza trascurare la famiglia, posta al centro dell’ azione amministrativa. L’istituzione familiare rappresenta il pilastro su cui si fondano le comunità locali, il sistema educativo, il benessere sociale ed economico” >>.