Una nutrita rappresentanza di produttori ed amministratori del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga hanno partecipato alla presentazione ufficiale della guida “La spesa nel Parco”. Una guida agli acquisti diretti in azienda, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari del Parco (nella foto), che diviene allo stesso tempo itinerario di visita, valido strumento di promozione territoriale e vademecum per il turismo enogastronomico, settore in costante crescita. Approdo di un percorso di collaborazione tra Ente Parco e produttori agricoli e zootecnici avviato ai primi del 2000, la guida ha come filo conduttore l’assunto che la scelta del cibo torni a prendere in considerazione il gusto e il sapore dei prodotti, nel rispetto dell’ambiente, dei ritmi delle stagioni e del principio dell’equità sociale, garantendo a chi produce la giusta remunerazione. Inoltre, acquistare direttamente presso l’azienda produttrice offre il vantaggio di reperire prodotti freschi, di accorciare la filiera produttiva con il plusvalore di conoscere, assieme al produttore, la storia, la tradizione e la cultura del prodotto. La pubblicazione è stata salutata con viva soddisfazione dal Presidente del Parco, Arturo DIACONALE, che ha ringraziato i produttori << … alleati dell’Ente nella difesa del territorio e presidi per il mantenimento di attività produttive da lanciare sul territorio nazionale >>.

Il Direttore dell’Ente, Marcello MARANELLA, dal canto suo ha sottolineato come anche questa produzione editoriale sia «il frutto di quella dialettica, oggi più che mai viva nell’azione dell’Ente, i cui termini sono rigore nell’applicazione delle norme e dialogo per un processo di partecipazione sereno e costante >>. La responsabile del Servizio Agro Silvo Pastorale, Silvia DE PAULIS, che, assieme ai colleghi Giorgio DAVINI, Luca SCHILLACI e Elena CURCETTI ha curato la guida, nel suo intervento ha rimarcato la peculiarità del lavoro, ovvero << … lo stretto legame tra l’area naturale protetta e il mondo produttivo agricolo e zootecnico, nella convinzione che la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti alimentari di qualità oltre che di prossimità, vada supportata da efficaci azioni di informazione e promozione >>. La guida sarà distribuita gratuitamente dei Punti Informativi del Parco e presto avrà una versione in lingua inglese, oltre a una georeferenziazione delle aziende (scaricabile dal sito www.gransassolagapark.it).