<< Il mondo della formazione professionale può avvalersi della partnership con agenzie aperte a sviluppare rapporti non necessariamente collegati ad interessi di categoria, per sviluppare insieme percorsi di innovazione o di implementazione di nuove attività, idee e strategie produttive >>. Questa la dichiarazione del Vice Presidente della Provincia di Perugia, Aviano ROSSI (nella foto), con delega alle con delega alle Politiche del Lavoro e Servizi alle Imprese, Formazione Professionale, in occasione di un incontro con il Presidente di Federforma, Tiziano GROSSO. Alla riunione hanno partecipato anche il Dirigente provinciale del Servizio Formazione dell’Ente, Michele FISCELLA, e Giovanni RUBECA, Segretario dell’Associazione, aderente a Confcommercio Perugia, che attualmente raggruppa in tutta l’Umbria 30 agenzie formative. ROSSI, nel sottolineare l’importanza della formazione professionale che anche nell’ambito del nuovo piano del lavoro e della formazione dell’Ente deve essere intesa << … non come un ripiego, ma come l’opportunità di contribuire a realizzare un progetto di vita attraverso anche un percorso imprenditoriale >>, ha evidenziato come << … dal giusto mix tra differenti agenzie formative che soddisfano l’attuale sistema produttivo e quelle che innovano possano arrivare opportunità di sviluppo economico e forse anche soluzioni più corrispondenti alle esigenze della nostra realtà >>.

<< Da diversi anni operiamo nel territorio regionale affinché le agenzie formative siano sempre più selezionate e possano rappresentare per le istituzioni un partner affidabile per una formazione di qualità - ha dichiarato GROSSO - riteniamo che soprattutto in questo difficile momento economico sia infatti necessario puntare su un percorso professionale di qualità per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro >>. L’incontro si è concluso con la volontà di instaurare una collaborazione che già ha fatto registrare un primo risultato: Federforma si è resa disponibile a contribuire ai premi che saranno assegnati per il concorso di idee, che si sta concludendo in questi giorni, e che vede protagonisti gli studenti delle ultime classi del Liceo Artistico Istituto Statale d’Arte “Bernardino DI BETTO”, per la realizzazione di uno slogan e di un logo originali da utilizzare nella campagna di comunicazione prevista dalla Provincia di Perugia sul tema della sicurezza sul lavoro.